Come arredare un bagno piccolo ma senza rinunciare al comfort: tutto ciò che c’è da sapere 

0

Con i tempi che corrono e i limitati appezzamenti di terreno vergine che non siano già stati travolti dall’urbanizzazione, è davvero difficile trovare, acquistare o affittare i grandi villoni di una volta, fatti di spazi e stanze enormi da abbinare e arredare con tutto ciò che si desidera. 

Oggi, si preferisce sempre più spesso case più piccole, magari un appartamento, con gli spazi giusti. Anche perché la frenetica vita dei giorni nostri scandita da continui impegni e ritmi di lavoro elevati, non ci permette nemmeno di dedicare molto tempo alla casa.

Per fortuna le aziende di design moderne propongono soluzioni per tutti, sia per coloro che vivono in spazi grandi ma soprattutto per chi predilige spazi più ristretti.

In particolare, la stanza che negli appartamenti viene sempre sacrificata soprattutto in termini architettonici e geometrici è proprio il bagno. Anche perché, chi toglierebbe dello spazio alla propria camera da letto per “regalarla” al bagno? Nessuno, penso!

Quindi vediamo quali sono le soluzioni d’arredamento giuste da scegliere, per valorizzare un bagno piccolo rendendolo anche funzionale e confortevole.

1)Vasca angolare

Siete amanti della vasca anche se nel vostro piccolo bagno andrebbe bene, senza problemi, la doccia? Non vi preoccupate, le nuove vasche da bagno angolari si adattano ad ogni tipo..di angolo. In questo modo non rinuncerete di certo al comfort e allo stesso tempo non “sprecherete” il poco spazio disponibile.

2)Sanitari sospesi 

I sanitari sospesi oltre ad essere la soluzione all’ultima moda sono anche i migliori sanitari da scegliere per bagni piccoli. La loro struttura sospesa, dona profondità alla stanza e crea meno ingombri rispetto ai sanitari ad unico blocco. 

3)Mensole e Nicchie

Rimpicciolire una stanza già piccola con mobili ingombranti è inutile. Soprattutto se avete un bagno piccolo. Ovviamente ci rendiamo conto che non potete di certo fare a meno totalmente di uno spazio dove appoggiare tovaglie e asciugamani. Per questo vi consigliamo di ottenere lo spazio o attraverso nicchie, ricavate dal muro, così da non sfruttare ulteriore spazio che vi potrebbe servire per qualcosa di più importante oppure installare delle mensole al muro sulle quali poter appoggiare il necessario per avere un bagno funzionale. 

4)Mobile lavabo

Ma se proprio amate la mobilia da bagno e preferite avere un vero e proprio mobile dove “nascondere” tutto il necessario allora la soluzione  perfetta per voi è il mobile lavabo. Magari scegliete uno un pò più grande, così da poter fare a meno anche di mensole e nicchie e ottimizzare ancora di più lo spazio. Per il lavabo potete scegliere sia la tipologia d’appoggio che quella ad incasso.

5) Led

Infine, non di certo meno importante, giocate molto con le luci. Un bagno piccolo illuminato bene può diventare una stanza profonda e spaziosa, almeno ad un livello ottico. In particolare vi consigliamo sia di installare luci a led che faretti al soffitto ed evitare lampadari pendenti o plafoniere ingombranti.

Questi sono i nostri consigli per rendere il tuo “ambiente bagno” confortevole e funzionale ma al tempo stesso non ingombrante, grazie alle nostre soluzioni salvaspazio.

                                                                  Alina De Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here