Studentesse dell’alberghiero positive al Covid: in quarantena compagni e insegnanti

La dirigente scolastica Luciana Rabaiotti tranquillizza i genitori: "Applicate tutte le misure di sicurezza"

0
Due studentesse dell’istituto alberghiero di Salsomaggiore Terme, nei giorni scorsi, sono risultate positive al Covid-19. Dopo la segnalazione è stata avviata la procedura prevista dai protocolli. Gli studenti sono stati infatti sottoposti ai test per escludere la presenza di altri casi di contagio da coronavirus all’interno dell’istituto scolastico.Luciana Rabaiotti, dirigente scolastica dell’Istituto Magnaghi-Solari, la scuola frequentata dalle due studentesse contagiate, chiarisce le fasi successive alle segnalazioni dei due casi di positività.”La situazione creatasi con la segnalazione dei due casi di Covid-19 effettuata da ASL competente è costantemente monitorata e limitata alla sola sede salsese. L’Istituto, senza allarmismi clamorosi in quanto da tempo pronta sulle procedure da seguire, ha da subito messo in atto tutti i protocolli previsti dal caso. Le famiglie, gli studenti e i docenti, con un grandissimo senso di responsabilità e rispetto hanno e stanno pienamente collaborando con le autorità sanitarie, come è prassi tipica della  nostra comunità scolastica . Una comunità sempre solidale con i propri partecipanti che anche in questo caso non manca di dare pregio al nome della scuola”.

Dopo la segnalazione dei due casi è stato avviato l’iter previsto dai protocolli anti Covid-19. Gli studenti, così come gli insegnati, sono stati sottoposti ai test.

“L’istituto ha inoltre subito attivato l’organizzazione nelle classi coinvolte della didattica digitale integrata. Si tratta di azioni specifiche on line strutturate in modo efficiente ed efficacie  che mirano alle preparazione dei nostri studenti che possono pertanto proseguire gli impegni scolastici senza perdere ulteriore tempo. Questo è stato possibile grazie all’impegno del corpo docenti, tra i primi della provincia a marzo ad attivarsi con la DAD in maniera più che soddisfacente e all’impegno profuso sulla progettualità. In questi mesi, infatti, abbiamo partecipato, con enorme successo ai bandi del Ministero in materia di PON sia FESR che FSE. Questo sta permettendo di consegnare alle famiglie che ne hanno necessità materiale didattico digitale in comodato uso facendo sì che nessuno sia lasciato indietro”.

La dirigente scolastica rassicura le famiglie dei ragazzi che frequentano l’istituto, alcune delle quali – in questi giorni – hanno telefonare per chiedere informazioni.

“Possiamo pertanto affermare che i protocolli e le progettualità messe in campo, applicate in maniera peculiare, hanno dimostrato che l’Istituto è in grado di affrontare la situazione che, purtroppo, tutte le scuole in questo gravissimo momento storico stanno vivendo. Alcune famiglie ci stanno contattando per avere maggiori informazioni e rassicurazioni: a loro rispondiamo che la situazione è circoscritta e sotto controllo e che è nostra cura continuare quel monitoraggio efficace nella piena collaborazione tra Istituzione Scolastica e famiglie, come in questo caso. Proseguiremo nel nostro progetto educativo e formativo grazie alla collaborazione delle nostre famiglie, sempre molto attente, e dei nostri docenti e collaboratori tutti, perno centrale di ogni nostra attività.

È un anno impegnativo, ma con tenacia e forza di volontà riusciremo a superare tutto”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here