Cercare casa a Parma: consigli per gli acquisti

0

Dopo il capoluogo di regione Bologna, Parma è la prima città dell’Emilia Romagna per numero di abitanti. L’economia locale si avvantaggia in primo luogo degli affari delle industrie del settore agricolo e alimentare. In effetti quello di Parma rappresenta un caso quasi unico dal punto di vista della compenetrazione tra l’industria e l’agricoltura. Ma al di là degli aspetti economici, decidere di vivere a Parma vuol dire cogliere l’opportunità di scoprire uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese, grazie a un patrimonio culturale e storico che ha pochi eguali.

Tutte le eccellenze di Parma

Con un ateneo fondato quasi mille anni fa, il mercato immobiliare di Parma si contraddistingue per un indotto significativo grazie alla presenza degli studenti universitari. Qui inoltre anno dopo anno vanno in scena manifestazioni culturali di rilievo non solo nazionale, ma addirittura internazionale: basti citare, tra gli altri, il Festival Verdi. Non è un caso, allora, se Parma è stata scelta come la capitale della cultura italiana per il 2020.

Casa Smart, l’agenzia immobiliare a cui affidarsi

Prima di scoprire quali sono i migliori quartieri Parma in cui prendere casa, può essere utile conoscere i servizi di Casa Smart, agenzia immobiliare che offre alla propria clientela un servizio completo che parte dalla pianificazione strategica per arrivare all’assistenza per la compravendita. In qualsiasi caso viene garantito un supporto professionale di qualità all’insegna della riservatezza e della serietà. Nel novero di servizi compresi ci sono anche le perizie tecniche che servono a individuare il valore degli immobili e il prezzo di compravendita, così come le analisi della documentazione di tipo amministrativo e tecnico.

Guida agli affari

È possibile monetizzare attraverso un immobile in tanti modi differenti: per esempio si potrebbe prendere in esame la possibilità di dare in affitto un appartamento a una famiglia. Così facendo si potrebbe ottenere dall’immobile una rendita più che significativa. Lo stesso appartamento, inoltre, potrebbe essere attrezzato per accogliere studenti universitari. E perché non dare vita a una casa vacanze o a un bed and breakfast? Non sono certo pochi i turisti che giungono a Parma, nel fine settimana ma non solo. A questo proposito vale la pena di tenere a mente che nei periodi in cui l’affluenza è più elevata il caos e il traffico sono due problemi significativi, come per altro in tutte le grandi città.

Le zone da privilegiare

La posizione di Parma, dal punto di vista geografico, è una delle migliori su cui si possa contare, a breve distanza da alcune delle più importanti metropoli del Paese e nel cuore della Pianura Padana. Il centro storico è con tutta probabilità la zona più particolare, e quindi desiderabile, della città. I palazzi storici e i monumenti da vedere si susseguono senza soluzione di continuità, ma non mancano anche locali, ristoranti e bar. Come è facile immaginare, però, in questa zona gli immobili si caratterizzano per quotazioni abbastanza elevate. Se si vuol essere certi di avere a che fare con prezzi più bassi si può propendere per il quartiere di Oltretorrente, che è quello preferito dagli studenti universitari.

La situazione del mercato immobiliare

Prendendo in esame i dati che provengono dal mercato immobiliare cittadino, si registra un aumento del numero di compravendite, a fronte di una sostanziale stabilità dei prezzi. Il costo medio al metro quadro è di poco superiore ai 1.800 euro, ma naturalmente molto dipende dalla zona. Nel quartiere di Oltretorrente si oscilla tra i 1.700 euro e i 2.300 euro al metro quadro, dal momento che una casa qui è un investimento per chi vuole sfruttare le locazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here