Parma Calcio, il nuovo allenatore è Fabio Liverani

0

Il Parma Calcio 1913 comunica di aver raggiunto un accordo sino al 30 Giugno 2022 con Fabio Liverani, che a partire dal 1 settembre 2020 assumerà l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.

Liverani sarà formalmente l’allenatore del Parma solo da martedì primo settembre, visto che la stagione 2019-2020 terminerà solo lunedì, e in Serie A non si possono allenare due club dello stesso campionato nella medesima stagione.

Nato a Roma il 29 aprile 1976, Liverani ha iniziato la sua carriera da allenatore al Genoa, proseguendo il suo percorso prima con il Leyton Orient e poi alla guida della Ternana e del Lecce.

La presentazione del nuovo tecnico crociato è prevista per la prossima settimana.

Il credo tattico di Liverani – Il sistema di gioco che Liverani predilige è il 4 – 3 – 1 – 2.

In fase di possesso la manovra di costruzione parte dal basso, si tratta di una costruzione manovrata mantenendo sempre il pallone a terra, senza prendere molti rischi.

Anche in situazione di rinvio dal fondo le sue squadre  cercano sempre la soluzione vicina, adottando molto raramente l’opzione del lancio lungo: la manovra parte dal portiere che ha sempre a disposizione le soluzioni dei due difensori centrali.

Nel reparto offensivo solitamente schiera la squadra con un trequartista e due punte.

 

FASE DI NON POSSESSO

In fase di non possesso la squadra si schiera con il 4 – 3 – 1 – 2 o con il 4 – 3 – 3, con le linee molto strette creando densità nella zona centrale del campo.

Anche i centrocampisti partecipano al pressing: il mediano va ad aggredire l’uomo alle spalle del trequartista, la mezzala dalla cui parte si svolge l’azione pressa l’esterno avversario, mentre l’altra mezzala si mette a copertura della zona centrale del campo.

L’impronta tattica data da mister Liverani alla squadra, consiste in un gioco molto dispendioso a livello fisico per i giocatori, ma tendenzialmente piacevole da seguire per gli spettatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here