Monopattini, crescono gli incidenti, ma la maggioranza boccia l’assicurazione obbligatoria, Campari: “Assurdo”

0

Sono stati 43, nei mesi di giugno e luglio, gli incidenti di una certa gravità che hanno visto coinvolti monopattini.

E’ quanto rilevato dall’Osservatorio Monopattini dell’Asaps-Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale di Forlì che registra solo i sinistri più rilevanti, su segnalazione dei referenti sul territorio e da notizie stampa.

Tra i sinistri registrati nei due mesi, si segnalano il primo incidente mortale avvenuto a Budrio, nel Bolognese, dove un 60enne si è scontrato con un auto nei pressi di una rotonda, mentre sei sono le persone ricoverate in prognosi riservata di cui due ragazzini di 7 anni, uno a Numana, nell’Anconetano, caduto da un ‘hoverboard’, e un altro a Campione del Garda, nel Bresciano, dove un motociclo ha investito il bambino a bordo del monopattino mentre attraversava il lungolago, tra i turisti e bagnanti.

Dei 43 sinistri con lesioni gravi di giugno e luglio il maggior numero si è verificato a Milano con 10, segue Roma con 8. Le tre regioni dove ad oggi si registra il maggior numero di sinistri sono Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna, anche per il massiccio utilizzo di monopattini in sharing.

Nonostante ciò, la maggioranza in Senato ha bocciato l’emendamento della Lega. Furioso il senatore parmigiano Maurizio Campari.

“Nonostante lo stillicidio quotidiano di incidenti, la Maggioranza ha ritenuto inammissibile un mio emendamento al *Decreto Semplificazioni* con cui chiedevo l’assicurazione obbligatoria per chi viaggia su monopattino elettrico. La trovo una decisione incredibile, dopo che i primi mesi estivi hanno visto un boom degli incidenti di cui uno letale.

Grazie agli incentivi, questo mezzo di trasporto si sta rapidamente diffondendo nelle città, senza alcuna regola né tutela, con problematiche nuove, ma ben prevedibili. Le cronache di queste settimane riportano la notizia di numerosi incidenti che coinvolgono monopattini elettrici che viaggiano contromano, anche con 2 passeggeri, di segnaletica e semafori ignorati, mancate precedenze, conducenti ubriachi, addirittura attraversamenti di tangenziali.

Credo che estendere l’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile alla guida del monopattino elettrico sia il minimo di buonsenso. La maggioranza ha ritenuto invece che andasse bene così. Ci sembra una scelta miope e pericolosa.

Questo l’intervento del senatore parmigiano della Lega, segretario della Commissione Trasporti di Palazzo Madama, primo firmatario dell’emendamento al Decreto Semplificazioni che estendeva l’obbligo di assicurazione ai monopattini elettrici, ritenuto inammissibile dalla Maggioranza PD-5 Stelle.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here