Incontro in Prefettura disertato: i lavoratori di Columbus scioperano

0

Esito negativo per l’attesa riunione sulla situazione della Columbus Srl tenutasi questa mattina in Prefettura. Anche a questo appuntamento la proprietà ( il capitale sociale dell’Azienda è detenuto al 97% da Mantua Surgelati Spa, società della Famiglia Freddi, noti industriali mantovani) ha ritenuto di non partecipare.

“Sono sorpreso”, ha commentato il Prefetto Garufi,” del comportamento tenuto dalla proprietà della Columbus. Amareggia constatare che non ci sia stata alcuna considerazione né rispetto non solo per le Istituzioni locali ( al tavolo erano presenti, oltre alle rappresentanze sindacali, il Capo Gabinetto del Sindaco di Parma e rappresentanti della Regione Emilia Romagna) ma soprattutto per le lavoratrici ed i lavoratori della Columbus, un’Azienda dalla storia importante per questa Provincia”.

“I lavoratori Columbus saranno nuovamente in sciopero nella giornata di domani, martedì 4 agosto. A partire dalle ore 9.30 saranno in presidio in piazza Garibaldi a Parma” – fanno sapere dai sindacati.”Mortificati e avviliti dall’indisponibilità a qualsiasi tipo di confronto e spaventati dall’assenza di prospettive alternative ai licenziamenti al termine del periodo di divieto generalizzato, non intendono comunque arrendersi all’arroganza di chi non risponde neppure alle richieste di Comune di Parma, regione Emilia Romagna e Prefettura di Parma.FLAI, FAI e UILA con la RSU proclamano quindi 8 ore di sciopero a sostegno della complicata vertenza, per portare la proprietà Columbus, Franco Freddi e i suoi consulenti e collaboratori, ad un confronto responsabile verso i lavoratori che stanno licenziando e delle loro famiglie. Obiettivo comune dovrebbe essere la ricerca la e pratica di tutto quanto previsto dalla legge per attenuare le ricadute sociali dell’imminente crisi occupazionale, utilizzando gli ammortizzatori sociali ed i percorsi di ricollocazione previsti dalla normativa.

Istituzioni del territorio e Prefettura stanno dimostrando sensibilità istituzionale e reale coinvolgimento nella vertenza. La vicenda dei lavoratori Columbus, in pieno periodo di emergenza sanitaria, è esemplare di quello che potrà succedere una volta ripristinata la possibilità di licenziare; per questo è molto di più di una semplice vertenza aziendale.

La lotta dei lavoratori Columbus vuole mettere un argine a chi crede che chiudere un’azienda di queste dimensioni non comporti nessuna responsabilità nei confronti dei lavoratori e del territorio nella quale si trova. Per questo motivo, nel rispetto delle prescrizioni su dispositivi di sicurezza e distanziamento sociale, tutti i cittadini che ne hanno disponibilità sono chiamati a solidarizzare con i lavoratori Columbus martedì 4 agosto, dalle ore 9.30, in piazza Garibaldi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here