Sequestrate 240 mila mascherine non conformi destinate all’ospedale di Parma

0

Oltre 240 mila mascherine non conformi destinate ad alcuni ospedali sono state sequestrate dall’Agenzia Dogane e Monopoli di La Spezia, in collaborazione con i militari del Gruppo della Guardia di Finanza.

Su iniziativa del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane della Spezia è stato effettuato un accesso amministrativo presso un importatore locale, che aveva ottenuto un contratto di fornitura dall’Azienda Ospedaliera di Parma per la consegna – in diversi lotti – di 1.100.000 mascherine di tipo chirurgico e FFP2.

Dall’accertamento è emerso che tutte le mascherine, sia di tipo chirurgico che filtranti di tipo FFP2, importate dalla società verificata risultavano non conformi alle normative attualmente vigenti, rispettivamente dettate dalla Direttiva CEE n. 93/42 per i D.M. e dal Regolamento UE n. 425/2016 per i DPI.

All’atto della dichiarazione doganale l’importatore aveva presentato certificati di conformità rilasciati da enti non autorizzati: i prodotti oggetto di importazione non potevano quindi essere immessi nell’Unione Europea, non rispettando i requisiti di sicurezza e esponendo, cosi, ad un serio pericolo di contagio gli utilizzatori, costituiti in gran parte da operatori sanitari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here