ParmaPress24

Governance Poll – Classifica di gradimento dei sindaci, Pizzarotti è 85esimo

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti scivola in 85esima posizione nella classifica della Governance Poll 2020, un’indagine sul livello di gradimento dei sindaci di 105 città capoluogo in tutta Italia e dei presidenti delle 18 Regioni, realizzata per il Sole 24 Ore.

Il sindaco di Parma, che al momento dell’elezione godeva del 57,9 è ora piombato al 49,4.

Decaro, presidente dell’Anci, raccoglie un ampio 69,4%, affiancato sul podio dal messinese Cateno De Luca e da Giorgio Gori, sindaco della Bergamo martoriata dall’epidemia, ex aequo con Marco Bucci che a Genova si è trovato il mandato “invaso” dal crollo del ponte Morandi.

Leoluca Orlando a Palermo e Virginia Raggi a Roma, sono appaiati all’ultimo posto con un solo decimale di scarto (38,1% contro 38,2%).

A far loro compagnia a fondo classifica ci sono Salvo Pogliese a Catania, Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria, Rinaldo Melucci a Taranto e Luigi De Magistris a Napoli.

Chiara Appendino, che dopo i primi mesi a Palazzo di Città alla guida di Torino vinceva di slancio la corsa del Governance Poll, ora scende alla casella numero 97; un pò meglio della collega del Campidoglio e un poco peggio rispetto al Nisseno Roberto Gambino, che al 91° posto chiude la non esaltante terna a Cinque Stelle alla guida dei capoluoghi di Provincia.