Il Parma regala un tempo, Abisso un rigore: la Fiorentina passa al Tardini 2-1

Tutti su penalty i gol, e il Parma recrimina per un quarto non concesso.

0

Non è stata una bella partita, nel vuoto cosmico del Tardini senza tifosi. L’ha determinata, nuovamente, l’arbitro, che ha concesso alla Fiorentina un rigore solare ma anche uno praticamente inesistente, per poi negarne uno molto più netto al Parma. Tre gol, tutti su penalty.

Il Parma non è esente da colpe: inesistente nel primo tempo, stanco, distratto, nella ripresa non raddrizza la gara. Terza sconfitta consecutiva per gli uomini di D’Aversa, che mercoledì giocheranno a Roma.

PARTITA – Poco più di un anno fa, Parma Fiorentina era la penultima. I ducali vinsero, con un po di fortuna,  portandosi a casa la salvezza nella terza data perfetta consecutiva: il 17.06.17, la promozione in B, il 18.05.18, quella in A, il 19.05.19, la salvezza. Il caldo era lo stesso, ma lo stadio era stracolmo di cori, colori, speranze. Di tifosi, quelli cui ora è negato lo spettacolo del cuore.

D’Aversa ritrova Kucka e lancia dal primo minuto Karamoh: solo panchina per Cornelius, non al meglio.

I primi quindici minuti non sono entusiasmanti: una punizione di Venuti deviata tra Sepe e traversa, un paio di ripartenze velleitarie del Parma. Al 17esimo ci pensa il Parma a farsi male da solo contro un avversario che pare in difficoltà a trovare il gol su azione: Gagliolo da dietro atterra Venuti, rigore solare che Pulgar batte ad incrociare e trasforma.

Pronti via, si riparte, altri 13 minuti di poco e ancora rigore, questa volta molto discutibile: Darmian in volo tocca di braccio, mentre “scende”, ci sarebbe anche un fallo di Ribery non visto, per Abisso, dopo un consulto al var, è rigore. Ancora Pulgar, ancora gol.

Sei i rigori fischiati contro il Parma dopo il lockdown, dal 2004 non ne subiva due nella prima frazione.

Il Parma si innervosisce: fallo inutile di Brugman in mezzo al campo, cartellino giallo, entra in diffida. Ammonito anche Kulusevski per proteste. Poco dopo anche Kuco si prende il giallo per una brutta entrata su Ribery: entra in diffida anche lui.

L’infortunio di Benassi si porta via gli ultimi minuti della prima frazione: dentro Castrovilli.

RIPRESA – Facile immaginare come D’Aversa abbia strillato e strigliato nell’intervallo, il Parma rientra in campo più deciso e con Cornelius a dare peso per l’evanescente Karamoh. Pronti via, Pezzella rifila una gomitata a Kucka in area: VAR e calcio di rigore che lo stesso Kuco trasforma. Il Parma non beneficiava di un rigore dalla notte dei tempi, Parma Torino, fallito da Inglese.

Il Parma ha un altro piglio, ci prova Cornelius, poi Bruno Alves con una punizione dalla sua mattonella fuori di un nulla. Ancora Iacoponi, ma la difesa libera.

Fatt sfogare il Parma, la Fiorentina riparte: Sepe salva il Parma su Cutrone da pochi passi, poi Castrovilli calcia fuori da posizione interessante.

Poi i ducali ripartono, complici gli innesti offensivi di D’Aversa: allo scadere dei 90 regolamentari, Kucka chiede un rigore solare per atterramento in area. Solo Abisso non lo vede, Kurtic protesta, giallo, Tarozzi idem, dalla panchina, rosso. 

Nell’ultimo dei sette minuti di recupero ci prova Sprocati, da fuori: buonissima idea, Terraciano la manda in angolo. La viola si salva, ed è finita: con un rigore solare, uno inesistente, un’altro concesso ma uno negato al Parma, la Fiorentina espugna il Tardini.

TABELLINO

PARMA – FIORENTINA 1-2

MARCATORI: 17′ e 31′ rig. Pulgar (F), 50′ rig. Kucka (P)

PARMA: Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo (dal 75′ Pezzella); Kucka, Brugman (dal 65′ Grassi), Kurtic; Karamoh (dal 46′ Cornelius), Gervinho (dal 83′ Sprocati), Kulusevski (dal 78′ Siligardi). A disp: Colombi, Dermaku, Regini, Laurini, Barillà, Caprari, Scozzarella. Alle: D’Aversa.

FIORENTINA: Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Igor; Venuti (dal 46′ Lirola), Benassi (dal 45′ Castrovilli), Pulgar, Duncan (dall’84’ Sottil) , Dalbert; Ribery (dal 66′ Chiesa), Cutrone (dall’84 Ceccherini). A disp: Dragowski, Terzic, Caceres, Agudelo, Badelj, Ghezzal, Kouame. All: Iachini.

Arbitro: Abisso della sezione di Palermo

Ammoniti: Venuti, Pezzella, Igor, Milenkovic, Cutrone; Sottil (F), Brugman, Kulusevski, Kucka, Kurtic (P)

Espulso Tarozzi per proteste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here