Vacanze 2020, a Sanremo un’estate all’insegna della cultura in completa sicurezza

0

Sanremo possiede un patrimonio storico, artistico e culturale che si offre come perfetta destinazione turistica per una vacanza all’insegna della cultura.

Amata dai viaggiatori di un tempo e dai turisti di oggi, ha visto succedersi bellezze artistiche e architettoniche che hanno regalato ai visitatori la possibilità di realizzare tour di grande suggestione, tra arte e cultura.

La città si è sviluppata nel corso dei secoli attorno al suo centro storico, la Pigna, affascinante borgo medievale che si arrampica su per una collina, in un intricato dedalo di stradine, piazzette, porte e fortificazioni che danno vita ad architetture di indubbia audacia e suggestione. Segno di “liguritudine” rimasto indelebile nella vita e nelle opere dello scrittore Italo Calvino, “Sanremo vecchia” conduce al Santuario della Madonna della Costa, da sempre faro e punto di riferimento religioso e civile per tutta la comunità sanremasca.

Non mancano altri siti di sicuro interesse per rendere le vacanze 2020 indimenticabili: le dimore storiche come Villa Nobel (dove Alfred Nobel visse gli ultimi anni della sua esistenza e maturò l’idea dei prestigiosi Premi che portano il suo nome) e Villa Ormond, sede del Museo del Fiore; lua Torre Saracena che ricorda le influenze arabe; la Concattedrale di piazza San Siro, uno dei principali complessi architettonici, religiosi, storici e culturali della città. E ancora: la nuova sede del Museo civico nello storico Palazzo Nota; Villa Luca con la Pinacoteca Rambaldi a Coldirodi; le chiese; i monumenti; le testimonianze archeologiche come la villa romana, nota come Villa Matutiae.

Da non dimenticare gli storici legami tra Sanremo e la Russia e le sue influenze testimoniate da corso Imperatrice e dalla suggestiva Chiesa Russa, simbolo della vocazione internazionale della città già nell’Ottocento.

Nella zona portuale spicca il Forte di Santa Tecla, bene patrimoniale della storia della città che ha riformulato il suo obiettivo trasformandosi in un nuovo spazio del contemporaneo, arricchito da una piazza aperta sul mare e da una grande area verde.

E un altro luogo degno di nota, Bussana Vecchia, borgo terremotato rianimato mezzo secolo fa da una comunità di artisti e artigiani che lo hanno reso un sito unico nel suo genere, molto conosciuto anche all’estero.

Insomma, Sanremo è uno scrigno di tesori tutto da scoprire.

E chi ha in programma di conoscerne le meraviglie, sarà accolto con la massima sicurezza e tranquillità. Nel rispetto dei protocolli emessi dal nostro Paese, la città ha infatti adottato tutte le misure necessarie per garantire le condizioni di igiene e distanziamento richieste offrendo al tempo stesso giornate all’insegna del relax, dello svago e della bellezza.

Prenota il tuo soggiorno a Sanremo, non ti deluderà!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here