Esenzioni per ticket sanitari: nuove proroghe – TUTTE LE INFO

0

Con l’obiettivo di limitare gli spostamenti delle persone, in questa fase di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, la Regione Emilia-Romagna proroga alcune tipologie di esenzioni e la validità dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di cittadini con permesso di soggiorno.

Nel dettaglio: le esenzioni E02 (disoccupazione) ed E99 (lavoratori colpiti dalla crisi), in scadenza oggi, 30 giugno sono prorogate fino al 31/10 di quest’anno. La proroga della durata delle esenzioni è effettuata in modo automatico, pertanto, i titolari mantengono il diritto all’esenzione per i mesi di luglio, agosto, settembre ed ottobre. A scadenza, è possibile rinnovare le esenzioni E02 ed E99 anche tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), nella sezione Servizi on line – autocertificazioni, quindi senza rivolgersi ad uno sportello unico-CUP. Anche l’attestato di esenzione può essere scaricato e stampato dal proprio FSE.

Prorogate di 210 giorni anche tutte le esenzioni per patologia a validità limitata, che prevedono il rinnovo previa  valutazione specialistica, in scadenza tra il primo luglio e il 31/01/21.

Infine per i cittadini stranieri che hanno un permesso di soggiorno con scadenza prorogata al 31/08 a causa dell’emergenza Covid-19, la Regione Emilia-Romagna proroga l’iscrizione al SSN fino alla stessa data (31/08/20)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here