Coronavirus – A Parma nessun morto, due nuovi contagi. I numeri migliorano in tutta Italia

0

Nessuno morto e due nuovi positivi nel Parmense nelle ultime 24 ore secondo i dati resi noti dalla regione dove si registrano 42 nuovi positivi, di cui 34 asintomatici individuati attraverso gli screening regionali e l’attività di tracciamento. Dei nuovi positivi, 11 sono riconducibili al focolaio isolato a Bologna. Le persone guarite salgono a 23.142 (+45), l’81% dei contagiati da inizio crisi. Nessun decesso in tutta la regione

Quasi 4.368 i nuovi tamponi, per un totale di 483.309, oltre a 756 test sierologici. Continua il calo dei malati, scesi a 1.041 (-3). Sono 11 (-1) i ricoverati in terapia intensiva e 106 (-3) quelli negli altri reparti Covid. L’88,4% dei malati complessivi sono non gravi e in isolamento domiciliare. Raggiungono  complessivamente quota 483.309,  a cui si aggiungono altri  756 test sierologici, fatti sempre nelle ultime ventiquattro ore.

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 924, una in meno rispetto a ieri, l’88,4% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 11, uno in meno rispetto a ieri, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 106 (-3).

Non si registra alcun decesso. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a quota 4.252.
Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.544 a Piacenza (+2), 3.645 a Parma (+2),  5.002 a Reggio Emilia (+1), 3.946 a Modena (+1), 4.888 a Bologna  (+19); 404 casi positivi a Imola (+1); 1.017 a Ferrara (+1). I casi di positività in Romagna sono 4.989 (+15), di cui 1.048 a Ravenna (+6), 959 a Forlì (+1), 791 a Cesena (+2) e 2.191 a Rimini (+6).

Bartolini «Sono 107 i casi totali di positività registrati alla Bartolini: 79 sono i dipendenti trovati positivi al Covid-19, 28 sono familiari o conoscenti. A questo punto possiamo dire di avere fatto tutti i controlli, sugli ultimi 109 tamponi eseguiti tra personale amministrativo e autisti, ne abbiamo 12 positivi». Lo ha detto all’ANSA il direttore del dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna Paolo Pandolfi in un punto sul focolaio scoperto nell’azienda di logistica bolognese.  Ma ora la situazione – spiega la Regione – si avvia ad essere sotto controllo. I test di laboratorio, i cui risultati sono stati resi noti oggi, confermano che su 190 tamponi effettuati, 11 sono risultati positivi al coronavirus.

“E un focolaio – commenta Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute – che si avvia ad essere contenuto. Il ché dimostra sostanzialmente due cose: che il nostro sistema sanitario regionale sa come combattere il virus quando si manifesta, ma ci dice anche che nessuno deve pensare che Covid-19 sia un fenomeno che è ormai alle nostre spalle. Al contrario, se da un lato abbiamo più strumenti per combattere il virus, non possiamo certo permetterci adesso comportamenti individuali che non siano in linea con le regole che tutti dobbiamo rispettare. Non rendiamo vani i sacrifici che tanto stanno costando al nostro Paese”

“Fino allarrivo del vaccino- prosegue lassessore- la nostra convivenza col virus non deve più essere condotta in difesa, ma in attacco. E non deve lasciare spazio né ad atteggiamenti di sottovalutazione – anche per piccoli focolai – né di atteggiamenti di panico”. “La lotta al virus non conosce sosta- conclude lassessore Donini- e anche quando il numero di casi era davvero alto, non è mai stata messa in discussione la tenuta del Servizio sanitario regionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here