Come trovare il ventilatore adatto

0

Il ventilatore è un apparecchio che ha il compito di rinfrescare l’aria calda che arriva dall’esterno durante la bella stagione, assicurando maggiore comfort tra le mure domestiche. Esistono tre tipologie di ventilatore: da tavolo, da terra e da soffitto. 

Sebbene per l’installazione di quest’ultimo potrebbe servire aiuto, il montaggio dei ventilatori è molto più semplice rispetto ai climatizzatori e, inoltre, hanno quasi sempre dei costi più contenuti.

Tra i ventilatori di ultima generazione, Dyson ha colpito l’attenzione proprio grazie alla tecnologia hi-tech, che contraddistingue tutti i prodotti del suo brand, compreso il ventilatore che in questo caso è il primo a essere senza pale.

Prima di esplorare il mondo di questo marchio, ecco dei consigli d’acquisto per aiutarvi a scegliere la tipologia di ventilatore adatta alle vostre esigenze. 
Da terra oppure da soffitto 

Tra i ventilatori da sempre più gettonati troviamo quelli da soffitto, grazie alla loro ottima capacità di far circolare l’aria in tutta la stanza nella quale vengono installati. Prima di scegliere questa tipologia di ventilatori è però necessario valutare l’altezza dei soffitti di casa o dell’ambiente di lavoro, se l’intenzione è quella di usare l’apparecchio in ufficio, per esempio.

Considerate quindi che se il soffitto è troppo in alto, le prestazioni del ventilatore risultano dimezzate e quindi è consigliabile regolare l’altezza della loro installazione. I ventilatori da terra dotati di pale sono meno potenti rispetto a quelli a soffitto e possono avere un diametro di circa 40 cm. 

La struttura di questi ventilatori solitamente può ruotare per rinfrescare l’aria all’interno della stanza, oppure si possono lasciare fissi, per una sensazione di freschezza diretta al corpo.

I ventilatori da terra senza pale, invece, sono gli ultimi arrivati e quindi caratterizzati da una tecnologia hi-tech che li rende silenziosi e versatili, proprio come i modelli Dyson. 
Come scegliere il ventilatore?

Per scegliere un buon ventilatore e optare per il modello più adatto alle proprie esigenze, è necessario valutare con attenzione le principali caratteristiche di questo apparecchio. Per prima cosa le dimensioni, che possono riguardare le pale o il diametro dell’elettrodomestico, ma anche la possibilità di orientarlo in diverse posizioni è una caratteristica da valutare con attenzione. 

Se preferite apparecchi silenziosi, fate caso anche all’indice di rumorosità espresso in dB e al numero di velocità di aerazione. Importante che il ventilatore sia dotato delle certificazioni CE e IMQ, e inoltre, se è un modello da soffitto è preferibile optare per la presenza di una griglia che impedisce di entrare a contatto con le pale. 

Insieme ai parametri tecnici, ci sono poi quelli strutturali che riguardano il design e le dimensioni, che possono influire sulla stabilità del prodotto. Ci soffermiamo sul design, perché anche l’occhio vuole la sua parte, e che si tratti di modelli da terra o da soffitto, la vasta gamma di proposte sul mercato permette di individuare quelli adatti allo stile della propria casa. 

In commercio si trovano quindi ventilatori moderni oppure dallo stile classico: lo stesso vale per i modelli da tavolo e da terra. 

Il ventilatore senza pale Dyson

Tra i nomi più apprezzati nel mondo della tecnologia domestica, Dyson è sicuramente al primo posto. L’innovazione che è anche la filosofia del marchio, ha infatti permesso al brand di creare elettrodomestici hi-tech altamente performanti, che rappresentano una vera rivoluzione in questo campo. 

Tra gli apparecchi del brand, i ventilatori senza pale sono un ottimo esempio delle capacità e della visione futuristica di Dyson. Questi elettrodomestici sono infatti dotati di un motore digitale, che permette di catturare l’aria calda e di immetterla più fresca nell’ambiente.

Sebbene i primi modelli di ventilatori senza pale Dyson non avevano altre funzioni fuorché rinfrescare l’ambiente, gli ultimi arrivati sono provvisti di un filtro HEPA, che svolge il compito di trattenere le impurità dell’aria, in modo da rinfrescare e purificare. 

Il filtro HEPA di Dyson ha una durata massima di sei mesi e vanta la capacità di rimuovere fino al 99,95% di pollini, virus e batteri presenti nell’aria. Tutta questa tecnologia non appartiene a una fascia bassa di prezzo ma, al contrario, gli apparecchi del brand sono tra i più costosi sul mercato: il motivo è rappresentato dal loro funzionamento “futuristico”.

Infine, ecco un un articolo interessante dove potete trovare i modelli Dyson attualmente disponibili in commercio. 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here