Calcio: tornano Serie A, Premier e Liga: gare in calendario e coppe europee 

0

Con la seconda settimana di giugno si torna a parlare di calcio giocato, visto che Liga, Premier League e Serie A, tornano in scena, con un calendario ricco e fitto di appuntamenti da non perdere. La Bundesliga rappresenta ovviamente un caso a parte, visto che ha ripreso la propria attività lo scorso 16 maggio e viaggia ormai spedita verso la conclusione con l’ultima giornata in programma il 27 giugno prossimo sembrerebbe che il pubblico può per un po’ deconcentrarsi da Netflix.

Sarà un autentico tour de force per Italia, Spagna e Inghilterra

Il tempo stringe visto che dubito dopo la conclusione degli altri tre maggiori campionato, bisognerà ripartire anche con le competizioni europee di Europa e Champions League. Come è ormai noto gli Europei di calcio del 2020 sono stati spostati al 2021, lo stesso dicasi per quanto riguarda i giochi olimpici, ma il calcio di club riparte in tre dei principali Paesi su quattro. C’è infatti il caso della Francia, dove non sono mancate polemiche, non solo per l’assegnazione del titolo al PSG, ma anche per la classifica finale che ha penalizzato alcune squadre a discapito di altre. Si sta discutendo molto circa l’eventualità di applicare un algoritmo, con playoff e playout in caso di nuova sospensione delle attività agonistiche. 

La Champions League dovrebbe tornare durante il mese di agosto

C’è poi da capire come verranno disputate le gare di Champions League, visto che l’ipotesi più accreditata è quella di giocare le partite rimanenti a Lisbona, dove dovrebbe tenersi anche la finale, presumibilmente da giocare a fine agosto. La certezza attuale riguarda invece le 145 gare di Serie A che verranno disputate nell’arco temporale di venti giorni, a cui bisogna aggiungere anche la finale di Coppa Italia, in concomitanza con la ripartenza del campionato di serie B e dei campionati esteri di Liga e Premier League, per un inusuale e ricco programma che vedrà protagonista anche il settore dei bookmaker con 888sport scommesse online per quanto concerne quote, pronostici e betting digitale in versione live h24. La grande attesa oltre che per vedere chi vincerà lo scudetto tra i campioni in carica della Juventus, la sempre più quotata Lazio e l’Inter di Antonio Conte, riguarda l’assegnazione quasi certa della Premier League al Liverpool di Jurgen Klopp, con un distacco netto di 25 punti rispetto al Manchester City di Pep Guardiola, squadra che quest’anno ha un po’ deluso, sia sotto il profilo del gioco, sia per quanto riguarda i punti in classifica. 

Liga: rinnovata la sfida tra Barcellona e Real Madrid

C’è battaglia anche in Liga, tra le due squadre che rappresentano il Grande Classico: Real Madrid e Barcellona. I blaugrana guidati da Lionel Messi sono leggermente favoriti rispetto ai Blancos, mentre al terzo posto potrebbe tornare una squadra andalusa come il Siviglia, protagonista durante le passate stagioni dell’Europa League. Per quanto riguarda la classifica di serie A, c’è da capire anche come si concluderà il piazzamento Champions per la quarta classificata, visto che Atalanta e Roma sono lì lì per accedere nuovamente alla prestigiosa competizione europea. Altamente improbabile invece il piazzamento Champions per il Napoli di Gattuso, squadra che durante il girone d’andata aveva deluso molto per prestazioni e risultati, quando alla guida degli azzurri c’era però Carlo Ancelotti. Il Napoli dovrebbe però guadagnare un piazzamento utile per la prossima stagione di Europa League. Interessante anche la zona salvezza, dove il Brescia e la Spal molto probabilmente potrebbero lasciare la massima divisione alla fine di questa concitata annata di calcio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here