I rifiuti del cantiere finivano in riva al torrente Parma a Beduzzo, denunciati

0

I giorni scorsi i carabinieri forestali della Stazione di Corniglio sono intervenuti a  Beduzzo, dove una ditta stava smaltendo una notevole quantità di rifiuti da demolizione sulla sponda del torrente Parma.

Sequestrati i rifiuti e il mezzo ancora carico che stava effettuando un ulteriore smaltimento illecito. Un intervento effettuato grazie alla segnalazione dei cittadini.

Sul posto, i carabinieri forestali hanno riscontrato  la presenza dei rifiuti, depositati a pochi metri dal torrente e parzialmente compattati. Questo, si pensa, allo scopo di poterne scaricare ancora. Sono iniziati alcuni appostamenti, durante i quali  è stato fermato, in flagranza, un camion con un nuovo carico di rifiuti.

I carabinieri forestali hanno denunciato  all’autorità giudiziaria i responsabili, è stato sequestrato il cumulo di rifiuti sull’argine e il camion  ancora carico. Le persone sottoposte ad indagine dovranno rispondere dei reati di smaltimento illecito di rifiuti previsto dal Codice dell’Ambiente.

Il fenomeno dello smaltimento illecito di rifiuti provenienti da demolizioni edili rappresenta un problema diffuso sul territorio, e può causare notevoli danni all’ecosistema e alla salute dell’uomo, specie quando avviene in prossimità di falde freatiche o, come in questo caso, sulla riva del torrente, torrente che alla prossima piena avrebbe portato e sparpagliato i rifiuti lungo l’alveo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here