Coronavirus, Bosi: “Non chiedete i rimborsi alle associazioni sportive, non è un abbonamento tv “

0

“Cari genitori,

vi scrivo per condividere con voi alcune riflessioni riguardo l’attività sportiva svolta dai vostri figli. In queste settimane di isolamento, nelle quali tutti ci siamo trovati a fare dei sacrifici, le associazioni sportive hanno dovuto sospendere totalmente le proprie attività. Lo Stato, il Comune di Parma (e a breve anche la regione Emilia-Romagna) hanno messo in campo degli strumenti necessari a sostenere il mondo sportivo stesso. Questo però non significa che le associazioni sportive non vivano delle difficoltà dettate dal momento, considerando che tanti costi rimangono sulle loro spalle e vi è grande incertezza sulla prossima stagione sportiva.

In questo contesto mi è capitato di leggere di alcune richieste (in un caso rivolte addirittura al Comune) di rimborso della quota di iscrizione che durante quest’anno avete sostenuto per l’attività sportiva. Questo mi ha fatto maturare una riflessione che voglio condividere con tutti voi. Forse a molti risulterà scontato ciò che sto per scrivere, ma dopo 3 anni di mandato come Assessore allo Sport, mi sento in dovere di farla, nella speranza che nel prossimo futuro diventi banale davvero, in quanto compreso da tutti.

L’associazione sportiva a cui affidate i vostri figli è appunto un’associazione, non una società. E’ un insieme di persone che da anni (in diversi casi decenni, potrei citarvi una sfilza di persone straordinarie a riguardo) dedicano il proprio tempo per garantire ai nostri figli un contesto sano in cui formarsi come cittadini prima ancora che come sportivi, in cui imparare il rispetto delle regole e del gioco di squadra, in un mondo in cui pare arrivare primo chi imbroglia e pensa solo a se stesso. Sono un presidio sociale sul territorio senza il quale la nostra comunità sarebbe infinitamente più debole e sfilacciata. Quando ad inizio anno iscrivete vostro figlio, non state comprando un servizio come se steste facendo l’abbonamento a Sky. Quando iscrivete vostro figlio ad una associazione sportiva state scegliendo di far parte di quella associazione, di condividerne i valori, il progetto, di volerla sostenere perché altri dopo vostro figlio possano godere di un momento di crescita attraverso lo sport.

Lo scrive il vicesindaco con delega allo sport Marco Bosi rivolto alle famiglie che hanno chiesto il rimborso della quota di iscrizione ai corsi sportivi sospesi causa coronavirus.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here