Coronavirus – Pizzarotti: “Dal 3 maggio via alla fase 2”

0
Federico Pizzarotti, su Facebook, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus.

“Le guarigioni aumentano e superano i contagi. Sono numeri che aspettavamo da settimane. Ci fa presumere che ad andare al 3 maggio si possa pensare ad una fine della quarantena, una fase due. Ci sono discrepanze sui decessi tra i vari giorni, i conti si dovranno fare alla fine su dati certi e certificati: da qualche giorno la media sta tornando a quella prima dell’emergenza, otto-dieci decessi complessivi al giorno, con picchi nella fase acuta. Ci sono ancora, comunque, delle criticità che affronteremo, su incertezze per cui attendiamo chiarimenti dal governo”.
Sulle mascherine- “Mercoledì è partita la distribuzione della 80 mila arrivate, cercando di rispondere a critiche e criticità. Distribuzione nelle farmacie perchè i pacchetti da 50 ciascuno che ci sono stati consegnati  andavano spacchettati… Abbiamo privilegiato alcune fasce deboli, da lunedì apriremo alle persone con disabilità. Se ne arrivano altre copriremo tutti gli altri cittadini”.
Buoni spesa: “Accettate 3.400 domande di cui 2.070 inviate ai nuclei familiari. In distribuzione il resto, i cartacei. La settimana prossima termineremo la distribuzione”.
Sul 25 Aprile: “Una festa importante, per il nostro passato, ma anche adesso con tutto quello che stiamo vivendo, per il nostro presente e il nostro futuro. Nessun corteo, insieme ad altre istituzioni, oltre alla corona depositata al Partigiano, faremo un discorso in Consiglio comunale, con distanziamenti, che diffonderemo sulle varie piattaforme. E’ importante mantenere la memoria e le tradizioni.
Teniamo duro, due settimane, e ci lasceremo alle spalle il periodo più brutto dal dopoguerra ad oggi. Tutti noi abbiamo contribuito a ridurre il numero dei decessi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here