Buoni Spesa, Pizzarotti: “Arrivate 3.400 domande e mille telefonate”

0

Raggiunto 1 milione e 800 mila euro dalla raccolta fondi con fondazione Munus del Comune di Parma e Fidenza per gli ospedali del territorio. Lo comunica il sindaco Federico Pizzarotti in diretta Facebook.

Pizzarotti ricorda che anche a Pasqua si deve stare a casa “non andate da amici e parenti. E vedrete che i nostri sforzi verranno ripagati”. Saranno inoltre rinforzati i controlli in questo fine settimana.

“Non ci sono più i picchi di 170 persone al giorno al pronto soccorso. Ma dobbiamo continuare a fare uno sforzo. Abbiamo infatti chiuso anche il parco dell’area golenale. Non dobbiamo mollare”.

In merito ai Buoni Spesa del Comune di Parma, sono arrivate 3.400 domande, più 1.000 telefonate. “Stiamo iniziando a valutare le richieste. Cerchiamo di filtrare eventuali furbetti cercando così di aiutare chi ha veramente bisogno. Ci sono ovviamente tempi tecnici per l’organizzazione dell’erogazione. I buoni spesa saranno sia in versione digitale tramite app che cartacee per chi non ha dimestichezza con la tecnologia”. Consegnati inoltre 1.000 pacchi alimentari fino ad oggi. Circa 60 i viaggi giornalieri per consegnare farmaci e alimenti.

Delicato il tema mascherine. “Al di là di avere la disponibilità, dobbiamo essere coerenti. Non possiamo dire che vanno bene anche le sciarpe” o altre soluzioni non approvate. “Usiamole con attenzione e quando servono. Non ha senso usarle in macchina quando siamo da soli per esempio. Diventa comunque sempre più facile reperirle, anche per le aziende e i loro dipendenti”.

Stamattina sono state ritirate dal Comune 88 mila mascherine arrivate dalla Protezione Civile “adesso penseremo alla modalità di distribuzione. Stiamo ragionando perché non rispondono alle esigenze di tutti i cittadini quindi pensiamo se portarle prima alle fasce deboli sia per età che per situazione economica o come fare”.

“Anche Venturi ha ribadito che ci sono troppe persone in giro. C’è allentamento delle attenzioni forse per il bel tempo” continua il sindaco.

Il sindaco risponde poi alle domande degli utenti in diretta.

Bollette e affitti, “non è nel potere del Comune. Sono contratti privati. Ma qualcosa si sta facendo” da parte del Governo come gli accrediti di imposta e altre misure. “Da parte nostra abbiamo sospeso le rette” dei servizi pubblici come quelle degli asili, “diverso è invece la questione bollette” o servizi privati.

Virus e 5G? “Non vedo quale sia la correlazione. Continuiamo a informarci sui siti ufficiali. Evitiamo catene di sant’Antonio e bufale. Verificate le notizie prima di diffonderle ad amici e parenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here