Coronavirus – Via ai tamponi drive through: come funzionano e chi deve farli

0

Anche a Parma è stata attivata la modalità drive through per effettuare i tamponi per i pazienti Covid con pochi sintomi o asintomatici.

Le persone interessate si possono recare nella sede del Dipartimento di sanità pubblica a Parma, dove è stata installata la tenda o nelle due postazioni presenti all’Ospedale di Vaio a Fidenza e all’Ospedale di Borgotaro.

Come funziona – E’
un tampone rino-faringeo su persone risultate clinicamente guarite che necessitano di effettuare il tampone due volte – a distanza di almeno 24 ore uno dall’altro – prima di essere dichiarate guarite a tutti gli effetti.
Chi farà il tampone – Su convocazione dell’Ausl, attraverso una lettera indirizzata all’interessato, in auto, le persone vanno alla sede del Dipartimento di sanità pubblica in via Vasari, dove è stata installata la tenda.
La persona aspetta nella propria auto, in fila. In caso i sintomi lievi, il tampone viene fatto in auto. Se invece la persona non ha sintomi effettua il tampone nella tenda. Non è il medico di medicina generale che attiva il servizio ma solo l’Igiene pubblica.
E’ possibile presentarsi solo dopo aver ricevuto l’invito scritto dell’Ausl.
I tamponi vengono fatti esclusivamente: a persone covid-positive che non hanno più sintomi (in presenza di sintomi correlati all’infezione la persona viene contattata per eseguire il tampone a domicilio) che devono certificare la guarigione con un doppio tampone a distanza di 24 ore; a persone che hanno sviluppato i sintomi lievi durante l’isolamento domiciliare, che gli è stato prescritto dall’Igiene pubblica perchè sono contatti stretti di persone positive.

Il foglio e l’sms con l’appuntamento non sostituiscono l’autodichiarazione, che va sempre compilata, ma vanno mostrati in caso di controllo. Ricordiamo che Le Forze dell’Ordine ogni giorno ricevono l’elenco delle persone che hanno l’appuntamento per il giorno successivo.

Nel caso in cui l’esito del tampone sia negativo, il test va ripetuto il giorno dopo. Dopo il secondo esito negativo finisce il periodo di quarantena e le persone saranno informate dagli operatori delle Aziende sanitarie. Nel caso in cui, invece, il tampone sia positivo, questo andrà ripetuto dopo una settimana.

Si invitano i cittadini a non telefonare ai servizi per chiedere di essere inseriti negli elenchi degli appuntamenti, che sono programmati sulla base di un database. Si ricorda che non è possibile presentarsi in accesso diretto, senza avere ricevuto l’sms con l’appuntamento: chi si auto-presenta senza aver ricevuto l’appuntamento rischia le sanzioni previste in caso di accertamento da parte delle forze dell’ordine e della polizia locale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here