Coronavirus- Dimessi due pazienti dalle Piccole Figlie. Lieve calo di ricoveri al Pronto Soccorso

0

Aumentano a 25 i posti letto riservati ai pazienti Covid-19 all’ospedale Piccole Figlie, attualmente 22 in totale i malati accolti, altri sono attesi oggi e domani.

Martedì sera dal Piccole Figlie Hospital sono stati dimessi i primi due pazienti stabilizzati e in grado di tornare al domicilio per completare il percorso di guarigione dal coronavirus. Sono una donna di 75 anni e un uomo di 74 anni tornati a casa dai loro cari.

Moderato ottimismo anche dal Pronto Soccorso di Parma: in lievissimo calo i ricoveri.

“È un bel segnale dimettere – spiega Giorgio Bordin, direttore sanitario di Piccole Figlie Hospital – possiamo farlo solo se ci sono due condizioni: innanzitutto il paziente dev’essere stabile con una buona saturazione dell’ossigeno nel sangue ma, ancor più importante, a casa ci devono essere le condizioni per un isolamento fiduciario: una camera e un bagno esclusivi, e un’assistenza fornita alla giusta distanza dai familiari o caregiver.

Perché sono persone ancora contagiose e per la guarigione completa, da accertare con doppio tampone negativo, occorre tempo. In assenza di questa condizione al domicilio, il paziente rimane qui in ospedale fino a che sarà dichiarato guarito”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here