Coronavirus- Venturi: “Lo tsunami da Piacenza si sposta a Parma. Cali significativi dei casi tra 7-10 giorni”

0

Venturi: “Lo tsunami si sposta da Piacenza a Parma”

«In questi giorni stiamo verificando una situazione che è come un piccolo tsunami, che si sta spostando gradualmente da Piacenza verso Parma». E’ l’analisi dei dati dei contagi in Emilia-Romagna, secondo il commissario per l’emergenza, Sergio Venturi.

In apertura del bollettino quotidiano trasmesso via Facebook, Venturi ha mostrato alcuni grafici e spiegato che «Parma è in crescita forte, in ritardo di una settimana rispetto a Piacenza», dove, invece, «oggi vediamo il Gran Premio della Montagna, con una crescita costante di 15-30 casi al giorno e ci aspettiamo presto una situazione di stallo». L’altra zona critica dei giorni scorsi era quella relativa a Rimini: «La crescita è sostanzialmente dello stesso numero assoluto e proporzionalmente più bassa di quello che ci si poteva aspettare», ha sottolineato Venturi.

“Nel giro di una settimana o 10 giorni, ci aspettiamo una significativa riduzione, ma questi che abbiamo davanti sono i 10 giorni più difficili». Venturi ha sottolineato come «soltanto un giorno di attesa in più per prendere misure di contingentamento, significa il 40% in più di casi in una giornata».

Coronavirus: commissario E-R, aspettiamo calo in 7-10 giorni

«Nel giro di una settimana o 10 giorni, ci aspettiamo una significativa riduzione, ma questi che abbiamo davanti sono i 10 giorni più difficili». A dirlo il commissario per l’emergenza della Regione Emilia-Romagna, Sergio Venturi. Durante il bollettino quotidiano trasmesso via Facebook, Venturi ha sottolineato come «soltanto un giorno di attesa in più per prendere misure di contingentamento, significa il 40% in più di casi in una giornata».

Venturi: “Le case di cura private si prendano cura dei malati di Covid”

“Come Regione Emilia-Romagna non possiamo accettare che ci siano case di cura che ci diano la disponibilità soltanto per pazienti con altre patologie. I direttori generali delle aziende hanno il mandato di stipulare accordi con le case di cura sia per pazienti ai quali non riusciamo a far fronte per quanto riguarda le urgenze non legate al virus, ma anche per pazienti, naturalmente tenendoli separati, con questa virosi”. Così il commissario per l’emergenza coronavirus Sergio Venturi nel bollettino quotidiano su Facebook. L’ex assessore alle Politiche per la salute è chiaro: “Non abbiamo bisogno di ricorrere a strumenti di tipo impositivo, vorremmo vivamente evitarlo. Quando abbiamo bisogno, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Lo dico perchè il servizio sanitario di questa regione è unico e pubblico. Anche il privato quando lavora per il servizio sanitario fa un servizio pubblico”. “Abbiamo sempre avuto un rapporto straordinario di collaborazione e lo vogliamo mantenere in questo modo”, ha sottolineato Venturi. Proprio oggi, infatti a Piacenza sono nati due ospedali Covid grazie all’accordo con le strutture private accreditate del territorio: la Casa di Cura Sant’Antonino e il San Giacomo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here