Coronavirus, sei nuovi casi a Parma: in totale sono 16, 86enne in Rianimazione

0

Sei nuovi casi di persone risultate positive al coronavirus a Parma. In totale le persone contagiate sono sedici.

“Sono 115, in Emilia-Romagna, i casi di positività al Coronavirus: 74 a Piacenza, 18 a Modena, 16 a Parma e 7 a Rimini. E passano da 1.033 di ieri a 1.224 i tamponi refertati.

Anche oggi si conferma che nessuno dei nuovi pazienti è in terapia intensiva (dove rimangono i 6 comunicati ieri), e la maggior parte si trova in condizioni non gravi; molti sono asintomatici o presentano sintomi modesti (febbricola e lieve tosse). Complessivamente, oltre la metà delle persone positive è in isolamento a casa.

Rispetto a ieri pomeriggio, quando i casi positivi erano 97, ci sono dunque 18 casi in più, di cui 11 a Piacenza, 6 a Parma e 1 a Rimini. Rimane invece invariata la situazione a Modena, con 18 casi.

Secondo caso a Busseto – Il Sindaco Giancarlo Contini, sentite le Autorità Sanitarie Competenti, comunica che è confermata la presenza di un secondo caso di Coronavirus nel territorio comunale: si tratta di un uomo di 86 anni, attualmente ricoverato in Rianimazione allOspedale Maggiore di Parma. Erisultato positivo al virus dopo lesecuzione di un tampone-tac polmonare allOspedale di Vaio, dal quale poi ieri sera è stato trasferito allospedale di Parma.

LAzienda Usl e lAzienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in raccordo con le autorità sanitarie regionali, hanno attivato per questo nuovo caso positivo tutte le procedure previste di isolamento ospedaliero, durante il ricovero, e di isolamento domiciliare per i suoi famigliari. Questi ultimi sono stati sottoposti anche alle misure previste dai protocolli regionali e nazionali di controllo di positività alla malattia e di sorveglianza costante da parte dei professionisti dellAzienda Usl di Parma. Al momento non sono necessarie altre misure di prevenzione o controllo. Sono in corso gli approfondimenti necessari per confermare i collegamenti di questo nuovo caso con il focolaio di coronavirus presente a Codogno (Lodi).

Ricordiamo a tutti – aggiunge il sindaco di Busseto Giancarlo Continidi seguire le indicazioni del Ministero: non recatevi al Pronto Soccorso o negli ambulatori dei medici di famiglia, ma contattate il 118 in caso di sintomi.. Il sindaco ricorda che lAusl di Parma ha attivato il numero 0521.396436 per avere informazioni sul virus e sulle precauzione ed è attivo anche il numero verde regionale 800462340.

Come Amministrazione Comunale – sottolinea lassessore alla Sanità Elisa Guareschiunitamente alla Protezione Civile, allAsl, alla Pubblica Assistenza e al Settore Servizi alla Persona siamo pronti ad intervenire qualora ci fossero casi di emergenza. Per ora non risulta necessario adottare ulteriori provvedimenti. Importante anche selezionare le notizie e fare attenzione alle Fake News: attenevi sempre a fonti ufficiali, provenienti da Autorità sanitarie o Istituzioni. Ricordiamo – conclude – ai cittadini che è importante collaborare con le Autorità attenendosi alle indicazioni dei Servizi Sanitari e delle Amministrazioni pubbliche. A chi, in questi giorni, ha appuntamenti medici prenotati alla Casa della Salute chiediamo di rispettare gli orari e di non sostare nelle sale dattesa per ridurre – come da disposizioni regionali – assembramenti di persone. Un ringraziamento sentito a tutto il personale sanitario e medico in questi giorni di lavoro intenso. In caso di nuovi aggiornamenti provvederemo a darne tempestiva comunicazione.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here