Work engagement: l’obiettivo per migliorare la performance aziendale

0

Diversi studi e ricerche hanno confermato che perseguire un atteggiamento positivo verso il lavoro aiuta a migliorare il business e la performance aziendale. Si parla infatti di work engagement, un fattore psicologico che però ha risvolti concreti e misurabili sul rendimento in ufficio.

Essendo un aspetto molto importante negli uffici moderni, nel breve approfondimento che segue è possibile capire meglio di che cosa si tratta e soprattutto quali sono le azioni per raggiunge il work engagement.

Work engagement: che cos’è

La definizione di work engagement è uno stato mentale positivo verso il proprio lavoro caratterizzato da dedizione, vigore e immersione. Sono questi i tre aspetti chiave per far sentire “come proprio” il lavoro in azienda e in ufficio. La dedizione è la volontà di venire coinvolti nell’attività lavorativa con entusiasmo e anche orgoglio. Quando si parla in vigore, ci si riferisce invece a un alto livello di energia e resilienza soprattutto mentale dimostrato verso il lavoro quotidiano. L’immersione invece fa riferimento alla grande concentrazione e assorbimento verso le attività da svolgere in ufficio.

Work engagement: come si raggiunge

Ogni azienda e impresa dovrebbe far di tutto per raggiungere lo stato mentale di work engagement, ma non è così facile. Infatti, si tratta di un percorso di autoanalisi che richiede un certo lavoro su sé stessi e non solo. Gli strumenti per raggiungere questo obiettivo sono principalmente due: le risorse personali e quelle lavorative.

Iniziamo prendendo in esame le risorse personali che sono l’insieme degli atteggiamenti e della buona predisposizione verso il lavoro di un singolo lavoratore. Aspetti quali l’ottimismo, l’estroversione e il bisogno di autorealizzazione fa la differenza in azienda. Non tutti i lavoratori però sono disposti a impegnarsi con passione per migliorare la performance aziendale. Una dipendente che ha delle aspirazioni personali verso il proprio lavoro, impiega tutte le sue facoltà mentali e fisiche per raggiungere il migliore dei risultati. Oltre alla predisposizione personale, deve anche esserci un’azienda che riconosca certi valori e sforzi altrimenti tutta la buona volontà del lavoratore ben presto si spegne.

Per quanto riguarda invece le risorse lavorative, si tratta del supporto dei colleghi ma anche dei superiori. Per perseguire il work engagement è essenziale che ogni lavoratore abbia dei feedback sul proprio lavoro. È altresì importante che ogni lavoratore abbia tutto quello che gli serve per svolgere le sue mansioni quotidiane. Grazie alla vendita online di etichette e adesivi per stampante è facile avere Un ufficio ben organizzato con tutto quello che serve per agevolare l’attività lavorativa. Inoltre, l’azienda dovrebbe organizzare dei corsi di formazione per favorire la continua crescita professionale dei suoi dipendenti. Tutto questo porta il lavoratore a sentirsi importante e considerato nonché a capire che l’impresa ha intenzione di investire nella sua figura professionale, portandolo a impegnarsi ancora di più. Il rapporto di fiducia tra i dipendenti e i vertici dell’impresa è il punto di partenza per favorire questo aspetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here