Sauna finlandese: a casa tua il benessere tradizionale dei Paesi Nordici 

1

Fino a qualche tempo fa per fare una sauna bisognava recarsi in qualche Spa, o in qualche centro dove venivano offerte questi trattamenti particolari, oggi è possibile avere una vera e propria spa a casa propria risparmiando sensibilmente sui costi e senza grosse complicazioni, ovvero senza uscire di casa e magari rinunciare a un pomeriggio di relax. La sauna finlandese ad esempio è una antica tradizione nei paesi anglosassoni, famosa anche perché pare essere molto benefica per la salute; nel nostro Paese se non abbiamo una sauna a casa nostra riusciamo a farne una raramente, vuoi per lo scarso tempo a disposizione, per gli impegni di lavoro e per tante altre cose; l’ingresso in uno di questi centri dove fare una buona sauna finlandese ha un costo, invece farla a casa propria sarebbe la scelta migliore poiché si spenderebbero i soldi una volta soltanto e poi si avrebbe sempre a disposizione una sauna del tipo saune finlandesi beauty luxury; ovvero una sauna finlandese di ultima generazione tecnologicamente avanzata ma anche molto bella ed elegante da vedere.

I molteplici effetti benefici

La sauna finlandese porta molto beneficio grazie al calore che diffonde e che porta benessere a tutto il corpo, specialmente quando non ci si sente bene, insomma un vero toccasana per la salute, molti ricercatori proprio del paese originario di questo metodo di benessere per il corpo, hanno condotto degli studi che hanno dimostrato tutti gli effetti positivi di questa metodologia, forse anche per le caratteristiche particolari. Ovvero la temperatura delle saune finlandesi arriva fino a circa 100 gradi e l’umidità non è più del10/20% questo rapporto crea l’effetto benefico su tutto il corpo, perché fa eliminare rapidamente le tossine, e il caldo secco aiuta a liberare i pori della pelle, in questo modo si eliminano tutte le scorie e  anche molti chili di troppo. Se si ha avuto un periodo molto stressante a causa del lavoro la sauna è proprio il metodo migliore per rilassarsi e alleggerire lo stress; rinforza il sistema immunitario e ci rende più forti contro virus e batteri. Insomma un vero metodo quasi medico di curarsi, non soltanto di rilassarsi.

La sauna fa bene a tutti? 

 La sauna fa bene a tutti. Ma ci sono alcune riserve, ovvero in linea di massima e’ sconsigliata solo a chi soffre di problemi cardiaci, febbre ricorrente, vene varicose e pelle infiammata, e ovviamente non è consigliata alle donne in dolce attesa. Praticare la sauna finlandese diminuisce anche il rischio di contrarre l’Alzheimer, aiuta a combattere gli stati depressivi, migliora l’attività del cuore, quindi ci sono tutti i presupposti per acquistare una sauna.  Oggi poi non è assolutamente difficile trovare anche on-line un prodotto di questo tipo, le soluzioni sono moltissime, tutte personalizzate in base alle esigenze che il cliente espone a chi devi installare la sauna nella propria casa; che in ogni caso sono operazioni semplici e veloci spesso non richiede aiuto e nessuna perdita di tempo. la stufa che mette in funzionamento la sauna viene collegata a una sorgente energetica dell’abitazione e consuma come un normale elettrodomestico.

Regole precise 

 La cabina generalmente è piccola e si riscalda velocemente e poi si raffredda subito una volta che si è terminato. Ovviamente bisogna anche orientarsi nel posto giusto perché ci sono negozi dove i prezzi sono proibitivi, ma ci sono anche realtà molto più accessibili che possono realizzare il vostro sogno di avere una sauna finlandese in casa. Sappiate anche che ci sono delle regole da seguire quindi prima di fare una sauna e bene non mangiare abbondantemente, ma fare solo uno spuntino leggero o bere una tisana, sono vietatissimi gli alcolici; una volta entrati nella sauna bisogna rimanerci solo una decina di minuti e dopo aver finito bisogna fare una doccia fredda, che riattiva la circolazione dopo di questo bisogna fare un’altra sessione di vapore di circa 15 minuti e poi di nuovo una doccia fredda; dopo tutte queste operazioni abbastanza movimentate ci si sdraia sul letto per una decina di minuti,  un quarto d’ora e ci si riposa un poco. Dopo la sauna bisogna bere molta acqua e non entrare mai a fare una sessione di vapore se si ha la pressione bassa..

1 commento

  1. La sauna ripetuta in un ora di circa 8/9 minuti con umidità 60% Max 2 volte a temperatura superiore 80 gradi uccide batteri e virus delle vie respiratorie già
    Sperimentato dal 1971 salvo controindicazioni del proprio medico si consiglia
    Certificato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here