Il Comune celebra la vittoria contro…Federico II di “Svezia”. E piovono polemiche

0

Il Consiglio Comunale ha celebrato il 770° anniversario della storica Battaglia di Parma (18.2.1248 – 18.2.2018), l’epocale sconfitta di Federico II a Victoria (città-accampamento imperiale alla periferia della città), svelando una lapide commemorativa “Storica battaglia di Parma e la sconfitta di Federico II” all’ingresso della Sala del Consiglio Comunale in Municipio.

La Battaglia di Parma ricorda la sortita del popolo di Parma che ruppe l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia e salvaguardò l’autonomia e la libertà del civico comune.

“Mi piace celebrare le persone e i luoghi significativi della città. Un ulteriore elemento di riflessione è stato istituito oggi per tutti quelli che entreranno nella sala del Consiglio Comunale di Parma” ha detto il Sindaco Federico Pizzarotti.

Al momento di scoprire la targa, però, ci si è subito resi conto di un errore: Federico di Svevia è diventato Federico di Svezia. Un refuso che – assicura il Comune – sarà prontamente corretto.

Un refuso sul quale non è mancato il commento della Lega –   “OGGI A #PARMA LA CULTURA CON LA “Q” MAIUSCOLA Inaugurata oggi sopra la porta di accesso alla sala del Consiglio Comunale, la lapide commemorativa della storica “Battaglia di Parma” del 12 febbraio 1248 che vide la sconfitta di Federico II di #Svevia. Sì, era Federico II di Svevia non di #Svezia come riporta la lapide. Il sindaco Pizzarotti quando legge #Federico inciso nel marmo va in confusione.
Pensa si parli sempre di lui.  Ma perché la targa è stata inaugurata oggi se il 770° anniversario era nel 2018?
Ci hanno messo 2 anni a cercare la Svevia prima di ripiegare sulla Svezia? Pensa se non fossimo nemmeno la Capitale della Cultura…”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here