Via Montanara, bomba a mano su un furgone. Ma era un falso allarme

0

Allarme in Via Montanara mercoledì mattina: è stato segnalato un furgone con a bordo una bomba a mano in bella vista nel cassetto degli oggetti.

“Un aderente al CDV – spiegano i fautori del controllo di vicinato del quartiere –  ha fatto quello che dovremmo fare tutti, senza psicosi: tenere gli occhi aperti e segnalare.

E’ stato chiamato il 112 che è prontamente intervenuto: contattato il proprietario era un ex militare che aveva fatto pochi giorni fa un evento dimostrativo con un oggetto disattivato e quindi non pericoloso.

La cosa si è risolta in pochi minuti ma è stato importante perchè con questa attenzione il controllo di vicinato ha verificato un fatto che poteva essere di tutt’altri tipo.

A questo servono i controlli di vicinato: “Attenzione e segnalazione, stretta collaborazione con polizia locale e forze dell’ordine per interventi tempestivi.

Le condizioni di sicurezza mondiali sono cambiate e i cambiamenti si vedono anche nel locale, come il caso del presunto terrorista di Busseto di ieri.

Se non recuperiamo il senso del vicinato, partendo dalla sicurezza casa per casa, condominio per condominio, quartiere per quartiere, la situazione è intrinsecamente destinata a virare verso situazioni sempre peggiori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here