“No a Oliviero Toscani a Parma 2020. Tutta Italia si indigna, Pizzarotti no”

0

«Ma a chi interessa che caschi un ponte? Ma smettiamola». Questo l’intervento choc di Oliviero Toscani a “Un giorno da pecora” nella puntata del 3 febbraio. «Alle persone che sono morte interessa» aveva replicato il conduttore Giorgio Lauro. «Parecchio anche…» aveva aggiunto Geppi Cucciari. «Non mi interessa questa storia qui» aveva però ribattuto Toscani scatenando un vero e proprio pandemonio mediatico.

Immediata, era arrivata la reazione di Maurizio Campari, senatore parmigiano della Lega e vice presidente della commissione Infrastrutture, poiché il noto fotografo ha in programma seminari all’interno delle manifestazioni per Parma capitale italiana della Cultura 2020.

“Oliviero Toscani che sbeffeggia le vittime del Ponte Morandi è una vergogna, il Comune di Parma deve immediatamente cancellare i suoi eventi dal programma di Parma 2020. Il sindaco Pizzarotti, sempre pronto a prendere posizione su tutto, non faccia finta di nulla: dica che per un intellettuale spocchioso e arrogante, senza rispetto per la vita umana, nella capitale italiana della Cultura non c’è posto”.

“Di che Cultura stiamo parlando, di fronte a chi non è nemmeno capace di rispetto per le 43 vittime innocenti del crollo del ponte, per le loro famiglie e per tutta una comunità ferita ? Parma non ne ha bisogno. Non è la prima volta che Toscani fa uscite del genere: va denunciato, non fatto lavorare nella capitale italiana della Cultura. Resti pure in mezzo a quelli a cui non interessa se crolla un ponte. Faremo volentieri a meno di lui” conclude Campari.

Ventiquattro ore dopo, non si placano le polemiche. Anche la famiglia Benetton rompe con il fotografo, ma gli appuntamenti di Parma 2020 restano in cartellone.

E la Lega non molla, ancora Campari: “Anche Benetton ha scaricato Oliviero Toscani, interrompendo una collaborazione decennale. Perché Pizzarotti non ha ancora preso posizione dopo la frase choc che offende le vittime del crollo del ponte Morandi di Genova? Tutta Italia si è indignata condannando le sue parole indecenti. Solo il sindaco Pizzarotti e il Comune di Parma continuano a tacere, mentre tutta la città si aspetta che la partecipazione di Toscani al programma di Parma 2020 venga cancellata. Cosa intende fare Pizzarotti? Prendere l’unica decisione possibile o continuare a far finta di nulla? Davvero crede che la capitale italiana della cultura debba ospitare un personaggio cinico e arrogante come lui? E’ questo che il sindaco intende per Cultura?”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here