Caso Macachi, la Procura di Parma indaga il presidente della Lav

0

Il presidente della Lav, Gianluca Felicetti, è indagato dalla Procura della Repubblica di Parma per i reati di cui agli articoli 115, 595, 612 e 621 del Codice penale, cioè rivelazione di documenti segreti, accordi per istigare a reati, minacce e diffamazione. A renderlo noto è lui stesso sul sito della Lav.

“Qualcuno vuole intimidirci ma il risultato ottenuto è proprio quello contrario, di rendere più forte e convinta la nostra battaglia contro la sperimentazione sugli animali. – scrive Felicetti – abbiamo diffuso pubblicamente dati già noti, operiamo alla luce del sole e in maniera nonviolenta dalla nostra fondazione – 43 anni fa – siamo quelli che hanno fatto condannare Green Hill fino alla Corte di Cassazione”.

Il progetto di ricerca LIGHTUP delle università di Torino e di Parma è stato sospeso temporaneamente dal Consiglio di Stato in attesa che si pronunci nel merito il tar del Lazio.

Al fianco di Felicetti si schiera Allenza Popolare Ecologista – “La nostra vicinanza alla protesta contro il progetto sui macachi, che abbiamo sin da subito ritenuto giusta, non è mai venuta meno e oggi intendiamo ribadirla con il medesimo convincimento. Le accuse della procura di Parma rivolte al presidente della LAV onlus per rivelazione di documenti segreti, minacce, accordi per istigare a reati, e diffamazione, sono pretestuose e prive di fondamento. Gianluca Felicetti ha fatto prevalere l’interesse della lega antivivisezione alla tutela degli animali. Ottenere la sospensione del progetto Light-Up che coinvolge sei macachi nella sperimentazione sui deficit visivi umani rappresenta una vittoria per tutti gli amanti degli animali che chiedono di trovare alternative a una sperimentazione considerata invasiva sugli animali. La Lav ha diffuso dati che erano pubblici facendo prevalere il diritto all’informazione e all’esercizio della libertà di pensiero. Ci teniamo a ribadire che questo ente morale ha agito esclusivamente a protezione degli animali”, così in una nota Rinaldo Sidoli, portavoce di Alleanza Popolare Ecologista (Ape)”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here