A Parma Lega il partito più votato. Ecco la nuova Assemblea legislativa: 29 seggi al centrosinistra, 19 al centrodestra e 2 al M5s

0

Ecco la nuova Assemblea legislativa dopo la vittoria di Stefano Bonaccini e della coalizione di centrosinistra, nei dati elaborati per cronacabianca.eu da Serena Cesetti, Gianfranco Piperata e Marco Mancini, esperti statistici della Regione, assegnano 29 seggi alla maggioranza, compreso quello del presidente Bonaccini, e 21 seggi all’opposizione. Al Pd vanno 22 seggi, di cui 5 a Bologna, 3 rispettivamente a Modena e Reggio Emilia, 2 a Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, 1 a Piacenza. La Lega conquista 14 seggi, 2 rispettivamente a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza e uno nelle rimanenti circoscrizioni provinciali.

Nel centrosinistra 3 seggi vanno alla lista Bonaccini Presidente (uno a Bologna, uno a Modena e il terzo a Reggio Emilia), 2 seggi a Emilia-Romagna Coraggiosa (Bologna e Reggio) e un seggio a Europa Verde (a Bologna).

Nella coalizione di centrodestra vengono assegnati 3 seggi a Fdi (Bologna, Modena e Piacenza), mentre un seggio, a Bologna, è appannaggio sia di Fi sia della lista Borgonzoni Presidente. Infine, il M5s ottiene 2 seggi, uno a Bologna e uno a Modena.

Preferenze – Barbara Lori (Pd) è stata la più votata in provincia seguita da Fabio Rainieri (Lega), Massimo Iotti (Pd), Emiliano Occhi (Lega), Nicoletta Napoli (Lega), Matteo Daffadà (Pd), Simona Caselli (Pd), Giulia Chiussi (Lega), Alessia Frangipane (Bonaccini presidente), Priamo Bocchi (Fratelli d’Italia) e Giovanni Marani (Bonaccini presidente).

In consiglio regionale entreranno sicuramente quattro parmigiani (Lori e Iotti per il Pd e Rainieri e Occhi per la Lega) ma potrebbe entrare anche un quinto candidato.

Lega primo partito in provincia – Per quanto riguarda i voti di lista, nella provincia di Parma la Lega si afferma nettamente come il primo partito con il 36,4% davanti al Pd (28,7%). Terzo partito è Fratelli d’Italia che arriva al 9,7%. Crolla il Movimento 5 Stelle che scende al 4,2%.  Nella circoscrizione locale è stata la candidata del centro destra a prevalere con il 49,67% dei voti, contro il 45,64 del candidato Bonaccini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here