Dropshipping, il metodo migliore per ottenere denaro extra

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Hai mai sentito parlare di dropshipping? Se desideri lavorare online e arrotondare il tuo stipendio avviando un’attività parallela ricca di soddisfazioni e scevra di obblighi, dovresti leggere questo post. Il dropshipping è una forma di commercio online simile agli e-commerce tradizionali, ma che non impone la gestione di alcun magazzino e del relativo inventario. Il dropshipping, infatti, prevede la vendita di articoli presenti nello stock del fornitore; pertanto, al momento della ricezione di un ordine, il rivenditore non deve far altro che acquistare il prodotto presso il fornitore / produttore e disporre l’invio del pacco presso l’indirizzo fornito dal cliente finale. Più facile di così.. 

Cos’è il dropshipping e a cosa è dovuto il suo successo?

Il procedimento che regola questa forma di business è estremamente semplice: il venditore che gestisce lo shop online trasmette l’ordine al fornitore con il quale ha sottoscritto un accordo commerciale, il quale provvederà alla spedizione dei prodotti all’acquirente finale. In questo modo, il dropshipping dispensa il venditore da tutti gli obblighi più gravosi che caratterizzano il commercio online e gli e-commerce tradizionali. Il dropshipper, infatti, deve occuparsi soltanto di pubblicizzare gli articoli presenti in vetrina e di raggiungere i propri clienti tramite pubblicità e social media. Allo stesso tempo, eviterà tutte le incombenze relative alla gestione del magazzino, ai processi di imballaggio e alla spedizione dei prodotti. Ma quali sono i principali vantaggi concessi da questo tipo di business online?

I vantaggi del dropshipping

In tanti si chiedono quali siano i vantaggi offerti dal dropshipping. Ecco i più importanti: 

  • Infinite possibilità di vendita: il venditore non è tenuto a gestire la merce e a stoccarla all’interno di un magazzino, pertanto è libero di proporre qualsiasi cosa, compresi articoli di grosse dimensioni o che richiedono un certo tipo di manutenzione. Il venditore, infatti, funge soltanto da tramite tra il fornitore e l’acquirente finale.
  • Infinite possibilità di acquisto: facendo molta attenzione alla qualità degli articoli selezionati, il venditore può affidarsi a intermediari seri ed affidabili, ma soprattutto in grado di garantire prodotti economici. In questo modo, sarà possibile limitare le spese e massimizzare i profitti. Per fortuna, negli ultimi tempi, il numero dei fornitori sta rapidamente aumentando e tra questi spiccano intermediari italiani di sicuro affidamento, che consentono di stringere accordi commerciali vantaggiosi grazie ai prezzi applicati da colossi come AliExpress.
  • Zero spese di avvio e gestione dell’attività: il dropshipping è una forma di business particolarmente conveniente, che non impone nessun costo iniziale, se non quello legato alla costruzione del sito. Inoltre, va sottolineato come il dropshipper non debba anticipare nulla di tasca propria. Ogni volta che un cliente ordina un prodotto, infatti, provvede immediatamente al pagamento; il dropshipper non deve far altro che acquistarlo utilizzando il denaro del cliente.
  • È possibile gestire il proprio business da qualsiasi luogo e in ogni momento: il dropshipping necessita soltanto di una connessione internet, attraverso cui tenere sotto controllo visite e ordini e notificarli al proprio fornitore.

Quale strada bisogna imboccare per centrare il successo?

Come per qualsiasi altra attività online, non è sufficiente aprire uno store per raggiungere buoni profitti. Esistono alcune regole cui attenersi e determinati step da percorrere per ottenere il tanto agognato successo. Quali? Eccoli riassunti qui di seguito.

  • Il primo, fondamentale, passo è costruire uno shop online accattivante, esteticamente piacevole, facile da navigare e ottimizzato per i dispositivi mobili. Inizialmente, sarà necessario dedicarsi alla costruzione dell’immagine del brand e renderlo riconoscibile agli occhi dei clienti. Banner e pagine che rassicurino il cliente e che riportino tutte le note legali (informazioni sulla privacy, diritto di recesso, pagamenti, etc.) sono molto importanti, poiché servono a guadagnarsi la fiducia del cliente.
  • Una volta costruito il sito, sarà il caso di dedicarsi alla pubblicità e al marketing. Come anticipato, ciascun sito di dropshipping che si rispetti deve costruirsi una reputazione e il miglior modo per farlo è sfruttare le numerose opportunità concesse dal Web. Sarà necessario aprire delle pagine social su Instagram e Facebook, interagire quotidianamente con i propri clienti, rispondere alle loro domande, indagare forum e siti concorrenti allo scopo di individuare le esigenze dell’utenza. È un lavoro destinato a prendere buona parte del proprio tempo libero, ma anche funzionale a migliorare la qualità della comunicazione e a permettere uno scambio produttivo di idee. Inoltre, una presenza online assidua aiuta a fidelizzare i clienti già acquisiti.
  • Offrire un buon numero di prodotti, oppure focalizzarsi su articoli dotati di accessori vendibili separatamente. È preferibile garantire ai propri clienti una lista ampia di prodotti, in modo da incrementare contatti e vendite. Per premiare i clienti più attivi, inoltre, sarà importante offrire sconti e promozioni esclusive.

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