Campionati Nazionali Serie A & B, 1^ di Ritorno: due successi corsari col Sassuolo per Under 15 (1-2) e Under 16 (0-4). Pari in bianco per l’Under 17 con l’Entella – VIDEO GOL, FOTOGALLERY E COMMENTI MISTER

0

(www.parmacalcio1913.com) – Week end positivo per le tre squadre dell’Agonistica del Settore Giovanile del Parma, nella 1^ Giornata di Ritorno dei Campionati Nazionali Serie A & B, con gli Under 17 impegnati in casa con la Virtus Entella (pari in bianco, 0-0) e il doppio scontro in trasferta per gli Under 16 e 15 contro il Sassuolo, con una doppia vittoria esterna (0-4 i più grandi, 1-2 i più piccoli) con segnali positivi, in generale, per tutte e tre le formazioni.
Sul Campo Centrale in erba naturale del Centro Sportivo di Collecchio, l’Under 17, dunque, non riesce a superare la Virtus Entella, nonostante una gara a senso unico con i Crociati perennemente nella metà campo avversaria, ma la poca precisione e due parate decisive di Tozaj lasciano il risultato di partenza invariato. Primo tempo con possesso di palla totale da parte del Parma, ma pure con una sterilità offensiva determinante; nella ripresa gli ospiti, per una decina di minuti, mettono fuori la testa dalla propria metà campo, ma poi i gialloblù riprendono a spingere: due occasioni di Lopes Silva fanno gridare al gol, ma in entrambe il portiere ligure si esalta prima respingendo il suo tiro di punta e poi con la mano di richiamo sventando il seguente tiro al volo dopo preciso cross di Vaglica. Finisce 0-0 con tante recriminazioni per due punti persi che avrebbero lasciato la squadra nei piani alti della classifica.
Domenica da ricordare, invece, per gli Under 16 che sbancano lo “Zanti” di San Michele dei Mucchietti (MO) con una gara perfetta terminata con un roboante 0-4 sui pari età del Sassuolo allenati dall’ex Roberto Bucchioni. I Crociati partono subito forte imponendo il proprio gioco e al 20′ passano: magia di Salvatore Ribaudo che dai venti metri sfodera un sinistro a giro che si infila nel sette alla destra di Pizzolato. Applausi. Il Parma ci prova di nuovo con Francesco Del Bello e Chaka Traoré, ma la poca precisione e la parata del portiere ospite vanificano il raddoppio. Poi al 26′ si erge protagonista il portiere Tommaso Iselle che, con uno splendido intervento d’istinto, nega il pareggio ai neroverdi. Dal possibile 1-1, ecco, dopo due minuti (28′), il raddoppio del Parma: palla in area che arriva a Del Bello che, vinto un contrasto, di potenza scarica in rete per lo 0-2, punteggio sul quale finisce il primo tempo. Nel secondo ci si aspetta la reazione del Sassuolo, invece, pronti e via (2′ st), Nicola Antognoni si fa trovare pronto su invito di Salvatore Ribaudo mette dentro la palla (0-3). Da qui in poi c’è solo una squadra in campo che controlla a proprio piacimento la gara e così al 28′ st arriva anche la quarta rete firmata da Thomas “Batman” Castaldo, che, appena entrato, scarica di destro nell’angolino dove Pizzolato non può arrivare. Finisce 0-4, con tanti applausi alla squadra di Mister Stefano Di Benedetto (in panchina Francesco Ruopolo, per il residuo di squalifica da scontare) che ha giocato su livelli altissimi in tutti i reparti, con attenzione, voglia e tanta qualità. Sono in arrivo due gare importanti e impegnative con Genoa in casa e Juventus a Torino, ma esprimendosi come domenica potrebbero cavarsi grandi soddisfazioni…
Corsari anche gli Under 15 Crociati che, sul sintetico “Corradini” di Villalunga di Casalgrande (RE), battono in rimonta 1-2 il Sassuolo, dopo una gara giocata non agli altissimi livelli del Girone d’Andata, ma soffrendo e con tanta attenzione, riuscendo a portare a casa tre punti importanti che gli consentono di rimanere agganciati alle prime posizioni. L’avvio non è dei migliori: all’8′ i neroverdi sono già avanti: è Kevin Bruno che trova un varco nella difesa gialloblù e con un preciso tiro batte Niang. Il Parma, tuttavia, non si scompone: la manovra non è fluida come altre volte e bisogna aspettare la ripresa per vedere una reazione degna di nota. A metà del secondo tempo fallo ingenuo in area su Giacomo Marconi con l’azzurrino che pareggia battendo il portiere locale Scacchetti con una magistrale realizzazione dal dischetto. Il Sassuolo accusa il colpo e dopo sei minuti, è il 27′ st, subisce il gol del vantaggio ducale con Andrea Palone grazie anche ad un errore del portiere modenese. Il risultato è ribaltato, ma  fino allo scadere la squadra di Mister Gianluigi Ghia soffre e grazie a un miracolo di Niang nel finale riescono a portare a casa l’intera posta. Tre punti importanti perché raggiunti con il cuore in previsione del big macth di domenica prossima ai Campi Stuard col Genoa.

Questi i commenti degli allenatori raccolti da www.parmacalcio1913.com:

GIANLUIGI GHIA (PARMA UNDER 15) – “Questo risultato non ci deve illudere, né distogliere l’attenzione dal nostro vero obiettivo che è quello di migliorare, in ogni partita, il nostro gioco, compiendo un passo per la nostra crescita collettiva ed individuale. Sono contento per la reazione emotiva e lo spirito di squadra dimostrati nella seconda parte del secondo tempo: il merito è di tutto il collettivo, inclusi tutti quei calciatori che in allenamento danno il massimo di sé. Questo è solo una piccolissima parte di quello che vogliamo come Settore Giovanile: la mentalità è una delle componenti importanti, ma poi dobbiamo identificarci nella nostra idea di gioco, nel voler dominare gli avversari e per gran parte della gara, stavolta, non è stato così. Dunque non dobbiamo illuderci, ma riconoscere il fatto che dobbiamo ancora migliorare tanto: ogni allenamento, ogni partita sono un’opportunità per migliorarci. E sarà così già l’allenamento di ripresa martedì”.

STEFANO DI BENEDETTO (PARMA UNDER 16) – “Questa era la prima partita dell’anno dopo la sosta: sono gare, queste, che nascondono sempre delle insidie, in più giocavamo il Derby col Sassuolo, una squadra molto forte e della quale nutro grande rispetto. Abbiamo fatto una grande prova e il risultato è una conseguenza di quello che la squadra ha fatto vedere in campo. Per noi è fondamentale fare questo tipo di prestazioni, perché ci dicono che la strada che stiamo perseguendo in allenamento è quella giusta. La squadra mi è piaciuta per l’atteggiamento che ha mostrato e per l’intensità messa in campo durante tutto l’arco della gara. In fase di possesso siamo stati propositivi, abbiamo creato molto e ci siamo mostrati cinici sotto porta. In fase di non possesso siamo stati bravi ad essere ordinati, compatti, corti e a portare un pressing alto che inibiva le giocate degli avversari. Detto questo, cerchiamo di andare avanti, facendo del nostro meglio in allenamento, sappiamo che dobbiamo crescere ancora in tante cose. Questa vittoria rappresenta tanto per noi, perché ci dice rispetto alla gara di andata che siamo migliorati. Dobbiamo rimanere sereni e concentrati, soprattutto dobbiamo tenere i piedi per terra, l’errore più grande che possiamo commettere è quello di sentirci appagati: io voglio solo gente umile in squadra, perché siamo nel Settore Giovanile e il primo obiettivo per tutti è quello di migliorarci giorno dopo giorno. Nulla arriva per caso, si può fare bene se in allenamento continueremo a mettere intensità e determinazione, bisogna fare sacrifici ed essere determinati a superare i nostri limiti con impegno e forza di volontà”.

CLAUDIO GABETTA (PARMA UNDER 17) – “E’ stata una gara che a larghi tratti abbiamo condotto noi, facendo la partita: ci è mancata solo un po’ di lucidità e di determinazione nella fase finale dell’azione: Negli ultimi 20-25 metri non abbiamo trovato il guizzo per passare in vantaggio, situazione che poi ci avrebbe aperto più spazi, perché loro sono stati bravi a chiudersi molto bene e noi, pur mantenendo un certo predominio territoriale, non siamo riusciti a concretizzare. Abbiamo avuto diverse palle inattive, abbiamo avuto qualche occasione, ma nel computo finale non siamo riusciti ad essere efficaci come magari in altre volte ci era riuscitro”.

I TABELLINI

UNDER 15: SASSUOLO-PARMA 1-2

under 15 sassuolo parma 12 01 2020

SASSUOLO-PARMA 1-2 (1^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 15)
Marcatori: 
8′ Bruno, 21′ st Marconi (rig.), 27′ st Palone

SASSUOLO – 1. Scacchetti; 2. Barbieri, 3. Parlato; 4. Pigati (17′ st 16. Pivetti), 5. Fabiani, 6. Di Bitontoi; 7. Moriano (V. Cap, 14′ st 19. Vittoriani), 8. Petrosino (Cap., 17′ st 20. Rovatti), 9. Perini, 10. Bruno (20′ st 15. Okojie), 11. Gasparro. All. Gilioli
A disposizione: 12. Furghieri; 13. Deri, 14. Kwkaye, 17. Casini, 18. Ravaioli

PARMA  1. Niang; 2. Rouiched (Cap., 30′ st 15. Mbaye), 3. Annan); 4. Scianaro, 5. Pezzella, 6. Ascolese (9′ st 13. Cruoglio); 7. Facchini (9′ st 18. Palone), 8. Russo, 9. Marconi (V. Cap.), 10. Postiglioni, 11. Menzani (18′ st 19. Colamesta). All. Ghia
A disposizione: 12. Moretta; 14. Gandolfi, 16. Fucci, 17. Biasia, 20. Fontana

Arbitro: Sig. Francesco Basini della Sezione A.I.A. di Reggio Emilia

Assistenti: Sigg. Tuberti e Ricchetti di Reggio Emilia

Ammoniti: Pigati; Seghi

UNDER 16: SASSUOLO-PARMA 0-4

under 16 sassuolo parma 12 01 2020

SASSUOLO-PARMA 0-4 (1^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 
20′ Ribaudo, 29′ Del Bello, 2′ st Antognoni, 28′ st Castaldo

SASSUOLO – 1. Pizzolato; 2. Ughetti (V. Cap., 31′ st 14. Manini), 3. Incerti; 4. Milano, 5. Semeraro (Cap., 6′ st 13. Mambelli), 6. Corradini; 7. Salvemini,  8. Zafferri, 9. Baldari (21′ st 16. Liguori), 10. Kumi (31′ st 15. Bellentani), 11. Sighinolfi (1′ st 17. Boakye). All. Bucchioni
A disposizione: 12. Rosa; 18. D’Ambrosio

PARMA  1. Iselle; 2. Brunani (26′ st 15. Vona), 3. Gandelli (35′ st 13. Bandaogo); 4. Cavalca (V. Cap.), 5. Musso (6′ st 16. Perez), 6. Torri (Cap.); 7. Ribaudo, 8. Del Bello, 9. Antognoni (26′ st 18. Castaldo), 10. Leoni (35′ st 20. Olivieri), 11. Traorè (35′ st 19. Onesto). All. Di Benedetto (in panchina: Ruopolo)
A disposizione: 12. Bortini; 14. Brignoli, 17. Saponara

Arbitro: Sig. Antonio Di Reda della Sezione A.I.A. di Molfetta

Assistenti: Sigg. Falivene e Maddaloni di Bologna

Ammoniti: Incerti, Liguori, Mambelli; Antognoni

Recupero: 1’+2′

UNDER 17: PARMA-VIRTUS ENTELLA 0-0

DSC_6295

PARMA-VIRTUS ENTELLA 0-0 (1^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)

PARMA – 1. Turk; 2. Lasagni (12′ st 15. Di Bella), 3. Vaglica; 4. Bonacini (12′ st 17. Sementa), 5. Farucci (V. Cap.), 6. Ruggeri; 7. Lopes Silva, 8. Bio, 9. Lusha (Cap.), 10. De Rinaldis, 11. Di Monaco (24′ st 16. Agostinelli). All. Gabetta
A disposizione: 12. Frattini; 13. Ghisoni, 14. Utieyin, 18. Perdicchia, 19. Ferrari, 20. Monteverdi

VIRTUS ENTELLA – 1. Tozaj; 2. Di Francesco, 3. Luzzetti; 4. Bianchi (43′ st 17. Bablyuk), 5. Reali (Cap.), 6. Pinto; 7. Prosdocimi, 8. Muller (31′ st 18. Lupi), Cecchini, 9. Trocino (37′ st 16. Maresca), 10. Macca (V. Cap.), 11. Sabia (45′ st 20. Dambros Da Silva). All. Volpe
A disposizione: 12. Balducci; 13. Ravera, 14. Brini, 15. Fofana, 19. Gheza

Arbitro: Sig. Giuseppe Rispoli della Sezione A.I.A. di Locri

Assistenti: Sigg. Davide Assiro e Luca Miglioli di Parma

Ammoniti: Lasagni, Bio; Lupi, Maresca

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE GIOVANILE

ISCRIVITI (CLICCA QUI) AL NUOVO CANALE UFFICIALE YOU TUBE PARMA CALCIO SETTORE GIOVANILE E CLICCA SULLA CAMPANELLINA PER RICEVERE IN TEMPO REALE LE NOTIFICHE DEI VIDEO CARICATI DI TUTTE LE SQUADRE DEL VIVAIO CROCIATO

UNDER 15: SASSUOLO-PARMA 1-2

SASSUOLO-PARMA 1-0, 8′ GOL DI KEVIN BRUNO

SASSUOLO-PARMA 1-1, 21′ ST GOL DI GIACOMO MARCONI (CALCIO DI RIGORE)

SASSUOLO-PARMA 1-2, 27′ ST GOL DI ANDREA PALONE

UNDER 16: SASSUOLO-PARMA 0-4

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO, CERIMONIALE D’INIZIO

SASSUOLO-PARMA 0-1, 20′ GOL DI SALVATORE RIBAUDO

SASSUOLO-PARMA 0-2, 29′ GOL DI FRANCESCO DEL BELLO

SASSUOLO-PARMA 0-3, 2′ ST GOL DI NICOLA ANTOGNONI

SASSUOLO-PARMA 0-4, 28′ ST GOL DI THOMAS CASTALDO

ISCRIVITI (CLICCA QUI) AL NUOVO CANALE UFFICIALE YOU TUBE PARMA CALCIO SETTORE GIOVANILE E CLICCA SULLA CAMPANELLINA PER RICEVERE IN TEMPO REALE LE NOTIFICHE DEI VIDEO CARICATI DI TUTTE LE SQUADRE DEL VIVAIO CROCIATO

UNDER 17: PARMA-VIRTUS ENTELLA 0-0, FOTOGALLERY

Scatti di Aldo Cocozzello

DSC_6531 DSC_6538 DSC_6555 DSC_6585 DSC_6603 DSC_6641 DSC_6662 DSC_6757 DSC_6782 DSC_6851 DSC_6852 DSC_6977 DSC_7184 DSC_7347 DSC_6271 DSC_6286 DSC_6295 DSC_6471 DSC_6474 DSC_6478 DSC_6526 DSC_6527 DSC_6528

Scatti di Aldo Cocozzello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here