Forza Nuova in Tribunale contro Pizzarotti: “Il bollino antifascista un sopruso”

0

Tanto tuonò, che alla fine piovve. Così, come ampiamente “minacciato”, questa mattina, poco dopo le 11, si è presentato in Tribunale a Parma Roberto Fiore, per sporgere denuncia nei confronti del sindaco di Parma Federico Pizzarotti per il bollino antifascista.

La zona del tribunale è stata sorvegliata dalle forze dell’ordine: il leader del movimento di estrema destra neofascista, a proposito dell’atto deliberato dal Consiglio comunale che vieta la concessione degli spazi comunali a chi non si riconosce nella Costituzione, aveva parlato di un “sopruso, un attentato alle nostre libertà costituzionali”. (Nota a margine del redattore: come può parlare di attentato alle libertà costituzionali chi non si riconosce nella costituzione stessa?).

Pizzarotti aveva già risposto che “per me la denuncia di Forza Nuova è una medaglia al valore. Non un passo indietro”.

Anche i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil di Parma esprimono la loro solidarietà al primo cittadino:

“Massima solidarietà al sindaco di Parma Federico Pizzarotti per la vergognosa denuncia nei suoi confronti da parte di Forza Nuova, che gli contesta il requisito di doversi dichiarare antifascisti e per i valori della Costituzione italiana. Il riconoscersi in quei valori e ripudiare pratiche fasciste e razziste per la concessione di spazi pubblici trae origine da un protocollo siglato col Comune di Parma, di cui siamo orgogliosamente firmatari assieme ad Anpi e ad altre associazioni, che è stato poi assunto con delibera di Giunta Comunale nell’aprile del 2018. 

L’obiettivo del protocollo è quello di promuovere e difendere la democrazia contro il proliferare di atteggiamenti di espressione fascista, razzista, sessista. Riteniamo quindi grave tale denuncia, in quanto rivela che l’organizzazione politica che la promuove non si riconosce nei valori costituzionali e rivendica spazi pubblici per la propria attività rinnegando e contrastando i valori fondativi della nostra Repubblica in una città insignita della medaglia d’oro al valor militare per la Guerra di Liberazione.

Come organizzazioni sindacali saremo sempre a fianco di chi quei valori li persegue, li tutela e li promuove”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here