Il sindaco torna a scuola: in Assemblea con gli studenti per parlare di attualità

0

A partire dall’anno scolastico in corso gli studenti potranno confrontarsi con il sindaco Federico Pizzarotti in occasione di assemblee di istituto o di altri eventi, per porre domande su Parma e sui temi di attualità.

Lo fa sapere il Comune presentando le iniziative per aumentare la partecipazione e coinvolgere attivamente gli studenti nella vita cittadina.

I tre progetti, parte del pacchetto Studenti e cittadinanza attiva, le nuove progettualità del Comune di Parma per i rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di istituto delle scuole secondarie di secondo grado, nel pomeriggio verranno illustrati direttamente ai rappresentanti degli studenti.

Le iniziative sono sviluppate dall’assessorato alla Partecipazione e dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con il portavoce del Sindaco Marcello Frigeri.

Oltre a Intervallo con il sindaco, ecco RappresentiAmo la nostra scuola:torna per il secondo anno il concorso rivolto ai rappresentanti degli studenti volto a fare emergere le loro capacità e a premiare il lavoro svolto durante il loro mandato come giovani cittadini attivi. Organizzato dal Comune di Parma, con il patrocinio della Provincia di Parma e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Rappresentanti: giovani cittadini attivi è un progetto YoungERcard riservato ai rappresentanti degli studenti con l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile e riconoscere l’importanza del ruolo che ricoprono gli studenti eletti in consiglio di istituto. YoungERcard è un progetto della Regione Emilia Romagna rivolto ai giovani tra i 14 e i 29 anni che include una serie di iniziative dove i ragazzi possono diventare cittadini attivi e protagonisti del proprio territorio.

“Le progettualità – spiega in una nota l’assessore alle Politiche giovanili Michele Guerra – sono finalizzate al maggior coinvolgimento degli studenti nella vita dei propri Istituti, ma anche nelle dinamiche della città”.

“Il concorso RappresentiAmo la nostra scuola – aggiunge l’assessora alla Partecipazione Nicoletta Paci – già l’anno scorso ha ottenuto degli ottimi riscontri: un incentivo per i ragazzi nel sentirsi protagonisti e impegnarsi nella vita sociale e politica della scuola e olte”.

“Anche grazie a questi progetti – conclude il consigliere incaricato ai Rapporti con le rappresentanze studentesche Leonardo Spadi – il coinvolgimento dei ragazzi aumenta di anno in anno, anche nei numeri. Oggi pomeriggio presenteremo queste proposte ad oltre 40 iscritti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here