Multe e cartelle esattoriali: oltre 22mila notifiche false in quattro anni, chiuse le indagini su Parma Gestione Entrate: cinque indagati

0

Tra il 2012 e il 2016 risultano falsificati gli atti di quindici addetti: uno, nel 2015 si è visto falsificare la propria firma 6.144 volte.

Notifiche a raffica, false, sulle spalle dei parmigiani le cui multe aumentavano di prezzo.

Non meno di 22.010 notifiche taroccate – tra multe e ingiunzioni di pagamento – dal 2012 al 2016: questo è il dato che emerge dalla lunga inchiesta.

Su oltre 22mila notifiche sono infatti stati trovati timbro e firma falsi dei messi. Non solo. Negli atti l’addetto dichiarava di essere andato a casa del destinatario, ma di non averlo trovato. E così il documento finiva alla casa comunale.

L’indagine su Parma Gestione entrate, l’ente riscossore del Comune di Parma, è stata chiusa nei giorni scorsi.

E sono partiti gli avvisi di conclusione delle indagini per Pier Luigi Allegri, ex direttore generale di Parma gestione entrate, per Enrico Tosi, ex presidente della partecipata, e per Federico Merli, amministratore di Parma recapiti e Docmail, società a cui la partecipata comunale aveva affidato le notifiche degli atti.

Tutti nomi già finiti sul registro degli indagati nel 2016, quando scattarono le perquisizioni della Finanza, a cui ora si aggiungono quelli di Maria Cristina Saccani, commercialista reggiana ed ex presidente di Parma gestione entrate, e di Natalia Craciun, moldava, residente a Parma, e dipendente delle società di Merli.

Diversi i reati contestati: falso materiale in atto pubblico (per Allegri, Merli e Craciun), poi emissione di false fatture (per Merli) e dichiarazione fraudolenta (per Allegri, Saccani e Tosi).

Merli, poi, è anche accusato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte. Verso la richiesta di archiviazione, invece, la posizione di Oscar Giannone, ex amministratore delegato di Pge. Così come i reati inizialmente ipotizzati di peculato, usura e truffa aggravata nei confronti di alcuni indagati.

Leggi anche:

Le “Iene” a Parma: “Parma Gestione Entrate, le firme false e le multe non recapitate”

Parma Gestione Entrate, parla un ex dipendente licenziato: “In due ore notificati anche 250 atti”. Un multato: “La firma sulla ricevuta non è mia” – VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here