Trovare l’animazione turistica giusta per il tuo hotel: le regole

0

Ogni hotel, villaggio turistico, campeggio che intenda fornire ai propri clienti il massimo, dovrebbe dotarsi di una buona agenzia turistica. Far divertire i propri clienti e riempire i loro “tempi morti” consente infatti di dare loro la sensazione di aver fatto bingo, di aver davvero trovato la struttura giusta e di aver fatto una vacanza indimenticabile. Se avete una struttura turistica dovreste quindi valutare, se ancora non l’avete, di ingaggiare un’agenzia di animazione turistica.

Il panorama delle agenzie di animazione turistica è oggi molto ampio e per questo motivo muoversi in questo mondo non è né facile, né scontato. Per fare una scelta corretta ed evitare di ritrovarsi con un contratto firmato per una partnership disastrosa, meglio “sollevare le antenne”, come si suole dire, e prestare molta attenzione. Facendo una ricerca online si può vedere che ci sono agenzie ed agenzie, alcune più conosciute e grandi e altre piccole con un grande ricambio di clienti.

Vediamo quali sono le regole per capire come distinguere un’agenzia di animazione turistica seria da una che non lo è.

Gli animatori turistici di quell’agenzia

Una delle prime cose che si possono vedere delle diverse agenzie è il modo con il quale reclutano il proprio personale. Fermo restando che non ci vuole (non necessariamente almeno) una laurea magistrale per fare l’animatore turistico, sicuramente un’agenzia seria ha delle pretese dai suoi animatori. In particolare un’agenzia seria di solito prevede prima dell’assunzione un corso di formazione. Questo appuntamento gentilmente offerto dall’azienda è per i candidati non solo l’occasione di ricevere una breve formazione, ma anche di capire se davvero sono tagliati per questo genere di lavoro che, diciamolo, non è per tutti.

Qui apprenderanno quali sono gli obiettivi aziendali e come offrire un servizio al meglio alle strutture turistiche. Il personale di qualità, si può dire che non si cerca, si crea! Un esempio di azienda di questo tipo è l’agenzia Stars Be Original, che propone corsi di formazione di ben tre giorni a chi desidera inserirsi in questo mondo lavorativo.

Un’agenzia seria e le sue partnership

Un’agenzia di animazione turistica che si rispetti di solito vanta numerosi clienti, buona parte dei quali sono “storici”. Chi si trova bene con un’azienda infatti, non ha alcun motivo di cambiare. Agenzie invece che hanno un forte ricambio di partner sono da guardare con sospetto: perché tutti abbandonano questa agenzia? Forse ci sono state lamentele della clientela? Forse il personale non è preparato?

In ogni caso è bene stare allerta. Per i diversi partner, anche in base al tipo di clienti, un’azienda di livello offre programmi diversificati, con differenti attività fra cui scegliere. Per l’animazione “sportiva” e per i bambini il personale avrà anche una formazione di tipo specifico e mirato. Ai propri clienti, un’agenzia di animazione seria e competente, saprà esprimere in modo chiaro e fermo i propri valori e obiettivi aziendali. E i collaboratori che mette a disposizione saranno specchio di questa etica.

Per trovare l’agenzia di animazione turistica adatta alla vostra struttura ricordate di contattare con un buon anticipo quella di vostro interesse. Questo perché per lavorare bene, bisogna organizzarsi bene!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here