Restituito l’ostensorio rubato 21 anni fa e ritrovato a Mercante in Fiera

0

Ritorna a casa, dopo 21 anni, un ostensorio rubato a Picenze, frazione del comune aquilano di Barisciano, e ritrovato all’edizione dello scorso ottobre di Mercanteinfiera, a Parma.

Trafugato nel 1998: l’opera è stata riconsegnata al parroco don Benjamin Dasan Kuzhiyar stamani nel corso della celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Martino.

L’oggetto sacro era stato portato via dalla canonica della stessa parrocchia. L’ostensorio è stato rinvenuto dai militari del Comando Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, nello scorso mese di ottobre, presso il mercato di antiquariato di Parma.

La riconsegna dell’opera è stata disposta dalla Procura di Parma. Per la solenne occasione odierna la Santa Messa è stata officiata da monsignor Orlando Antonini, ex nunzio apostolico originario del comune aquilano di Villa Sant’Angelo, dopo il pensionamento tornato nella propria terra. Sono intervenuti tra gli altri, il sindaco di Barisciano, Francesco Di Paolo, il suo vice, Giuseppe Calvisi, e il maggiore Luigi Balestra, comandante della Compagnia Carabinieri dell’Aquila.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here