Infrastrutture, Donini: “A Parma Alta Velocità e aeroporto funzionante”. Lega: “Non ci crediamo promettono tutto e il contrario di tutto”

0

Il vicepresidente della Regione e assessore ai Trasporti Raffaele Donini è arrivato a Parma ospite del Pd per promuovere l’incontro pubblico dal titolo ’incontro pubblico dal titolo “Sviluppo a Parma: infrastrutture per il territorio”. Si è parlato perciò di infrastrutture, di treni veloci e di aeroporto.

“Ci abbiamo lavorato tanto – dice Donini -. Non facciamo promesse che possono non essere mantenute ma commentiamo le cose una volta che si sono concretizzate. Avevamo chiesto da tempo a Trenitalia di valutare questa soluzione e i miei tecnici hanno lavorato sodo con i dirigenti nazionali di Trenitalia per arrivare alla soluzione che comprende 12 coppie di treni che utilizzeranno l’alta velocità; quattro fermeranno a Piacenza e otto andranno direttamente a Milano per un tempo di percorrenza rispettivamente di 58 e 48 minuti a seconda della fermata o meno a Piacenza rispetto all’ora e quindici minuti di media che occorre adesso per raggiungere Milano.

Quindi è un bel beneficio in termini di percorrenza e di collegamento con il capoluogo lombardo. Mi sembra un primo tangibile riscontro sull’alta velocità”. Per quanto riguarda poi l’aeroporto, Donini precisa: “C’è una disponibilità esigibile di 12 milioni euro di risorse regionali per la infrastrutturazione del Verdi dove i camion sono già al lavoro per un primo consolidamento della pista.

La convezione sarà firmata nei prossimi giorni fra Enac, ministero e Sogeap mentre la Valutazione di impatto ambientale è in corso e credo che nel giro di qualche settimana, al massimo un paio di mesi, possa essere espletata. Per cui siamo in tempo per spendere le risorse che la Regione ha stanziato per l’allungamento della pista”.

La replica della Lega – 

Roma, 12 novembre 2019  – “Accogliamo con piacere la clamorosa marcia indietro elettorale della Regione sull’Alta velocità a Parma. In questi tempi di puro terrore pre-elettorale Bonaccini e i suoi sono disposti a promettere tutto e il contrario di tutto pur di sperare di salvare la poltrona. Difficile fidarsi.
Se qualcuno, da qui al 26 gennaio, dovesse far presente a Bonaccini che ha necessità di cambiare la macchina, non ci stupiremmo se la regione proponesse degli incentivi”, sceglie la strada dell’ironia il senatore parmigiano della Lega Maurizio Campari, vicepresidente della Commissione Trasporti di Palazzo Madama, per commentare l’inattesa apertura dell’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini, che solo pochi giorni fa aveva escluso ogni ipotesi di fermata parmigiana dell’Av.

“In Regione hanno poche idee e molto confuse. Noi siamo da sempre favorevoli alle opere strategiche per il nostro territorio, cosa che non possono certo dire in Regione. Da 50 anni Parma è penalizzata rispetto ad altri territori. Solo in campagna elettorale arriva un po’ di elemosina e tante promesse. Anche oggi annunciano soldi a destra e a manca.  Poi ogni volta si ricomincia da capo e restiamo abbandonati per altri 5 anni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here