Falso e favoreggiamento in atto pubblico: sequestrate le aree per le case popolari “Vicofertile Nord” ed “Ex Althea”

0

La Guardia di Finanza di Parma ha eseguito un decreto di sequestro preventivo delle aree di proprietà del Comune di Parma denominate “Vicofertile Nord” ed “Ex Althea”.  Ed è avvenuto questa mattina.

Il decreto è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Parma a seguito della richiesta della Procura.

Le aree sequestrate sono relative a due lottizzazioni destinate ad ospitare circa cinquanta alloggi di edilizia residenziale pubblica, la cui realizzazione era stata affidata alla società ParmAbitare per un esborso pubblico pari a 7.233.967,58 euro.

Sono ben quattro le persone, tra dirigenti comunali e responsabili della società ParmAbitare, alle quali viene contestato il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. 

L’affidamento diretto alla società ParmAbitare dei lavori di costruzione degli alloggi sarebbe apparso strumentale in quanto diretto allo scopo di aggirare la normativa sugli appalti pubblici e di affidare ai costruttori privati, soci della medesima società, la realizzazione di opere pubbliche senza limiti temporali e di stanziamenti, riservando ad essi, in esclusiva, una quota di mercato, in violazione di legge.

Inoltre, il Giudice ha ritenuto che l’avanzamento dei lavori, oltre a prolungare gli effetti di un affidamento illegittimo ed illegale, legittimerebbe il Comune di Parma ad avanzare al Ministero pretese di pagamento in relazione al finanziamento concesso, risorse che verrebbero destinate a soddisfare le imprese di costruzione illegittimamente favorite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here