Ognissanti e Morti: viabilità, rifiuti e servizi garantiti. Il Vademecum

0

Ade Spa ed il Comune di Parma hanno predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre.

E’ stata, pertanto, estesa a tutti i giorni della settimana, fino a sabato 2 novembre, l’apertura di tutti i cimiteri con orario continuato dalle 8 alle 17.30. Dal 24 ottobre è stata inoltre programmata l’apertura dei cancelli dei reparti dalla Galleria Perimetrale e del reparto A del cimitero della Villetta, grazie alla collaborazione con i volontari Auser.

Fino al 2 novembre è attivo il servizio gratuito di trasporto interno al cimitero della Villetta, dalle 8,30 alle 17.30, con pausa tra le 12.30 e le 13.30, grazie alla presenza di due mezzi elettrici condotti da volontari del Cral Tep di Parma. Per evitare situazioni di pericolo e favorire la fluidificazione del traffico, all’esterno del cimitero della Villetta, funzionerà un servizio parcheggio grazie all’impegno dei volontari Auser.

In occasione del ponte di Ognissanti di venerdì 1 novembre, sabato 2 novembre, verranno garantiti i seguenti servizi. Per i Servizi Demografici, sarà attivo l’ufficio di stato civile presso gli uffici di Ade, al Cimitero della Villetta, solo per i decessi, dalle 8 alle 12. I Servizi Cimiteriali rimarranno aperti dalle 8.30 alle 17.30. Il Corpo di Polizia Municipale effettuerà regolare orario di apertura. L’Informazione e Accoglienza Turistica effettuerà regolare apertura, dalle 9 alle 19. Per i Servizi Sociali, verranno erogati normalmente il servizio di Assistenza domiciliare agli anziani, il Servizio di Accoglienza ed emergenza minori ed i Centri Diurni e Spazi Collettivi, secondo il regolare orario di apertura. Saranno aperti il Castello dei Burattini e la Pinacoteca Stuard, così come il Museo dell’Opera, la Casa del Suono ed il museo Casa Natale Toscanini“.

RACCOLTA RIFIUTI –  In concomitanza della festività di Venerdi 1° Novembre (Ognissanti), a Parma i servizi di raccolta rifiuti saranno garantiti regolarmente, in base ai calendari distribuiti.

Nei comuni della provincia serviti da Iren, ove previsto e come di consueto in occasione di festività, saranno raccolti rifiuto residuo e carta.

Saranno raccolte inoltre anche le seguenti frazioni:

  • Vetro Plastica e Barattolame nella zona Gialla a Langhirano
  • Vetro Plastica e Barattolame nella zona Verde a Salsomaggiore

I centri di raccolta rifiuti resteranno chiusi, mentre saranno attive le ecostation e le mini ecostation.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here