A Torrile il lavoro lo trova il Comune: il 15,5 % di occupati in più in un anno-I dati confortanti dello Sportello Orientamento al Lavoro

0

Il 65,2 % di utenti attualmente occupati. E’ quanto emerge dall’analisi degli accessi allo Sportello Orientamento Lavoro del Comune di Torrile, raddoppiati nel triennio 2016-2019 (+ 52% con quasi 400 ore di consulenza erogata).

Per tale motivo e per ridurre i tempi d’attesa, da maggio scorso il Comune ha potenziato gli accessi, estendendo l’orario di ricevimento anche al martedì mattina.

I cittadini del territorio torrilese che hanno fruito del servizio hanno ricevuto affiancamento personalizzato e, in base al profilo di competenze ed esperienza, anche indicazioni precise per dotarsi di strumenti per una ricerca mirata alla specificità dell’offerta lavorativa.

L’assessora Frasanni si dichiara soddisfatta dei dati occupazionali per il 2018 e per quel 15,5 % in più di cittadini che, rispetto all’anno precedente, possono ora sentirsi più sereni e attivi nel contribuire lavorativamente alla produttività del territorio e alla qualità della vita delle loro famiglie.

Degno di nota il dato che vede le donne trovare lavoro in particolare nel settore ristorazione, confezionamento e servizi alla persona in proporzione più che doppia rispetto alla controparte maschile. Quest’ultima trova più facilmente impiego nel comparto logistico (trasporti) e metalmeccanico.

Le candidature inviate hanno fruttato contratti di lavoro nel 78% dei casi con le Agenzie interinali e nel 22 % direttamente con aziende del territorio.

Per firmare un contratto trascorrono sei mesi in media dalla prima consulenza. I contratti a tempo indeterminato rappresentano il 18 % del totale e di questi più di due terzi riguarda cittadini con età media di 45 anni; ciò farebbe pensare che, in termini di stabilizzazione lavorativa, nel territorio comunale il fattore esperienza risulti più importante dell’età.

Per elevare le possibilità d’impiego, rileva inoltre la Frasanni, strategica continua ad essere la conoscenza del territorio ed il costante monitoraggio delle esigenze delle sue imprese.

Per i cittadini residenti che cercano lavoro, lo Sportello è attivo il martedì ed il giovedì e riceve previa prenotazione allo 0521- 812962.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here