Niente più plastica nelle scuole e negli ospedali: esulta il M5S

0

Anche l’Emilia Romagna diventa una regione plastic free. Nella giornata di ieri, l’Assemblea Legislativa della Regione ha approvato la proposta del Movimento 5 Stelle, che aveva come obiettivo quello di eliminare la plastica monouso da mense scolastiche, ospedali e all’interno di sagre e feste.

Questo impegna la Giunta regionale a proseguire nell’opera di contrasto nell’utilizza della plastica ‘usa e getta’ a vantaggio di sistemi alternativi e più rispettosi dell’ambiente.

Il tema della riduzione dei rifiuti è stato sempre all’ordine del giorno della nostra azione in Assemblea Legislativa. Ora l’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti alla fonte”. Così, ha commentato il capogruppo Andrea Bertani primo firmatario della risoluzione.

In Regione Emilia-Romagna, l’usa e getta è ancora molto diffuso nelle mense scolastiche e ospedaliere, come lo è nelle feste e nelle sagre di paese. Ed è proprio in questi ambiti che possiamo e dobbiamo cercare di fare la differenza e migliorareAnche se è vero che temporaneamente si può pensare, dove non è immediatamente fattibile, di sostituire col compostabile le stoviglie di plastica ‘usa e getta’, crediamo che l’obiettivo di tutti debba essere quello di uscire da questa logica e indirizzare le nostre abitudini e quelle di tutti i cittadini alla sostituzione radicale di questi materiali che stanno portando alla crisi climatica che è sotto gli occhi di tutti. Con la nostra risoluzione – conclude Bertani – andiamo in questa direzione e confidiamo che la Regione lavori efficacemente per raggiungere questo risultato“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here