Comode ed utili in ottica marketing: le buste di plastica personalizzate

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Una legge che, nel 2013, ha cambiato il quadro di riferimento di un intero settore andando a prevedere lo stop all’uso dei sacchetti di plastica tradizionali, quelli che eravamo abituati a vedere nei principali esercizi commerciali.

Troppo inquinanti, questa la motivazione che vi era alla base: di conseguenza tutte le buste di plastica non biodegradabili erano state bandite per volontà della Commissione Europea, che aveva al contempo obbligato gli stai membri a ridurne l’uso nei modi che meglio credevano.
Per la verità il nostro paese esta stato, una volta tanto, esempio di virtuosismo dato che, primo in Europa, aveva già optato per l’introduzione dei sacchetti da supermercato compostabili. Questo perché le tradizionali buste di plastica erano in grado di resistere nell’ambiente anche centinaia di anni spesso sotto forma di microparticelle con effetti dannosi.

L’esplosione del mercato delle buste biodegradabili

Uno stravolgimento che ha dato il via ad un nuovo mercato, quello delle buste di carta biodegradabili. Si parla di sacchetti per la spesa e, più in generale, per acquisti, realizzati con materiali che siano rispettosi dell’ambiente, al 100% conformi alle attuali normative di settore.

Il tutto a prezzi comunque competitivi, quindi vantaggiosi per le aziende che decidono di investirvi. Una scelta che nasce dal rispetto della legge e che comprende anche una volontà di preservare il più possibile l’ambiente.
Vantaggi di ogni genere quindi, che per le aziende si riflettono anche in termini di marketing: perché da questa necessità ha preso il via un nuovo filone in ambito commerciale, teso a promuovere il ricorso a buste di plastica personalizzate.

Le buste personalizzate, strumenti di Marketing

Le buste di plastica personalizzate nascono per avere una finalità commerciale e di marketing; in sostanza le realtà imprenditoriali vanno a proporre buste e sacchetti recanti logo, brand, finanche un messaggio promozionale o uno slogan da diffondere.

In questo modo si va a regalare al cliente un prodotto efficace, utile, che sia in regola con le normative in materia di ambiente e che sia gradevole alla vista; di contro il cliente stesso utilizzerà quella busta più volte, per svariate finalità, contribuendo in modo indiretto alla promozione del brand.
Uno scambio alla pari, che avviene in modo quasi del tutto involontario e che è alla base di uno dei meccanismi di marketing più efficaci ad oggi. Il tutto a costi neanche troppo elevati per le realtà imprenditoriali che decidono di utilizzare questo approccio.

 

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