Strada – Il 23,45% in giro senza assicurazione. E aumentano le auto pirata

1

Nel territorio parmense al 29 marzo risultavano non assicurati il 18,21% degli autoveicoli e addirittura il 58,12% dei motoveicoli, pari al 23,45% dei mezzi complessivamente intesi.

A livello regionale la percentuale era del 24,78% dei mezzi, mentre a livello provinciale il primo posto è occupato da Rimini con il 28,12%, seguito da Bologna con il 25.88%, da Modena con il 25,03%, da Ravenna con il 24,81%, da Reggio Emilia con 24,52%, da Parma con il 23,456%, da Piacenza con il 23,49%, da Forlì con il 23,06% e da Ferrara con il 22,75%.

“Una situazione molto preoccupante – dicono dall’Osservatorio per l’educazione alal sicurezza stradale – anche perché molti ritengono che la smaterializzazione della documentazione assicurativa porti a controlli più superficiali da parte delle autorità, mentre, nella realtà, sono aumentate le telecamere che forniscono i dati per il controllo da remoto con la conseguente emissione di una sanzione se non in regola con le norme vigenti.

Non è trascurabile il fatto che è aumentato il numero di coloro che omettono il soccorso a seguito di incidentalità, con una crescita della pirateria stradale.

Esiste il Fondo di garanzia nato per tutelare le vittime di incidenti in cui il responsabile è privo di assicurazione o se rimane anonimo.

In molti casi la pratica di risarcimento attraverso l’attivazione del Fondo di garanzia comporta per il richiedente tempi di attesa infiniti e a volte la necessità di ricorrere in giudizio”.

E’ bene ricordare che recentemente sono state apportate modifiche all’articolo 193 del Codice della Strada in base al quale se si circola senza copertura assicurativa si rischia, la prima volta, la de-curtazione di cinque punti dalla patente con sanzioni che variano da 868 a 3.471 euro.

In caso di recidiva per due volte in un anno, la sanzione pecuniaria viene raddoppiata prevedendo anche la sospensione della patente da uno a due mesi, il fermo per i 45 giorni successivi all’illecito.

Incredibilmente queste misure, se non accompagnate da una forte azione repressiva, rischiano di far aumentare i pirati che, dopo aver commesso un incidente di fronte alla prospettiva di vedersi bloccata l’auto potrebbero decidere di fuggire.

1 commento

  1. Da quello che vedo non è una novità. Ci sono tante auto senza assicurazione e sebbene vengano segnalate rimangono al loro posto. Oltre queste si dovrebbe parlare dei mezzi che in generale non sono in regola con il codice della strada, come mezzi modificati o che non hanno i dispositivi luminosi a norma, mezzi con targhe prova (tipo concessionarie) che sfrecciano in tangenziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here