Home Eventi Parma, esposte a “Mercanteinauto” una Ferrari di F.1 e altri pezzi rari

Parma, esposte a “Mercanteinauto” una Ferrari di F.1 e altri pezzi rari

0

Anche quest’anno va in scena “Mercanteinauto”, rassegna motoristica giunta all’ottava edizione, alla Fiera di Parma il 5 e 6 Ottobre.

Tra le 500 auto di tutte le epoche annunciate in esposizione (tra le quali Alfa Romeo, rare Bristol, Dodge, Lincoln e Mercedes), spicca un esemplare di EMW 340.

Alla fine della Seconda guerra mondiale, infatti, la Germania sconfitta fu obbligata a cedere il controllo di alcuni territori all’Unione Sovietica. In quelle zone si trovava anche la città di Eisenach, sede di una fabbrica della BMW, denominata Awtovelo.

L’impianto riuscì a produrre vetture a marchio BMW (in particolare, dei modelli 321 e 326) pur non avendone diritto, finché, nel 1952, la Casa bavarese riuscì a vietarlo ai manager dello stabilimento.

Nacquero così degli esemplari marchiati EMW, la cui sigla stava per Eisenacher Motoren Werke (al posto del tradizionale Bayerische), caratterizzati da un’elica rossa nel marchio. La 340 era un’evoluzione della 326, della quale riprendeva il telaio e il sei cilindri in linea: rimase in produzione fino al 1955, per un totale (tra le versioni ancora con brand BMW e quelle siglate EMW) di poco inferiore alle 21 mila unità. .

A far compagnia a questa rarità, sarà una folta schiera di BMW anteguerra, della collezione Claudio Baroni Old Cars e dell’operatore Ruote da Sogno, che esporrà, tra le altre, una 3.0 CSL, conosciuta col soprannome di Batmobile per la sua peculiare ala posteriore.

Inoltre, ci sarà la possibilità di simulare un pit stop e cambio gomme di una Rossa di Formula 1, resa possibile (nel padiglione 2) dal contributo del Ferrari Club di Monticelli Terme (PR), insieme con l’utilizzo di un simulatore di guida.

L’evento sarà completato sabato 5 ottobre dal Raduno dei 100 km di Parma che, partendo dal quartiere fieristico, avrà come meta la Dallara Academy di Varano de’ Melegari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here