Fontevivo: abbandonano rifiuti abusivi, multati e costretti a ripulire

0
“Fontevivo non è un paese per furbetti: ancora una volta chi ha deciso di svuotare la cantina nelle nostre campagne, non l’ha passata liscia, ma è stato multato e invitato a raccogliere e smaltire tutto in modo corretto. Non intendo lasciar correre su queste cose, per rispetto del nostro territorio e di tutti quei cittadini perbene che si comportano in modo educato e corretto” dice Tommaso Fiazza, giovane Sindaco di Fontevivo in provincia di Parma.
Sono stati segnalati televisori, mobili, bombole di gas e molti altri rifiuti abbandonati in un parcheggio pubblico della frazione Ponte Taro. 
In poche ore, la Polizia Locale di Fontevivo è stata in grado di ricostruire i fatti e risalire ai proprietari dei rifiuti, i quali una volta convocati al Comando hanno ammesso di essersi avvalsi di un amico con il furgone.

Convocato a sua volta, il proprietario del mezzo ha confessato di aver abbandonato le cianfrusaglie sul suolo pubblico. E’ stato multato con una sanzione di 600 euro.
Anche il proprietario dei rifiuti è stato sanzionato con una multa di 100 euro, secondo il regolamento comunale sui rifiuti, e per altri €40 per divieto di deposito di rifiuti o materie di qualsiasi specie secondo il Codice della Strada.

Oltre alle multe, il Sindaco Fiazza ha preteso che i responsabili raccogliessero i rifiuti e ripulissero tutta l’area, in modo che fosse d’esempio per tutti.
Il primo cittadino di Fontevivo non è nuovo a iniziative anti degrado. In passato è intervenuto, anche di persona, in altri casi analoghi, e anche per allontanare carovane di nomadi che intendevano stazionare senza permesso sul territorio comunale o segnalare bivacchi di maleducati.

Chi crede di trasformare il nostro Comune in una discarica abusiva come quelle che si vedono in giro per le campagne sbaglia di grosso – aggiunge Fiazza – la tolleranza zero nei confronti di degrado e maleducazione non sono una mia fissazione, ma la tutela di quel minimo di rispetto che si deve alla nostra Comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here