Dazi Usa, paura per il Parmigiano: domani produttori, casari e stagionatori in piazza con Conte

0

E’ allarme per i risultati dell’arbitrato del Wto sulla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di mettere dazi ai prodotti europei, che rischia di colpire pesantemente importanti settori del Made in Italy, dall’alimentare alla moda. A denunciarlo è la Coldiretti nel sottolineare che con il via libera atteso nei prossimi giorni il Governo americano potrà pubblicare sul Federal Register la lista di prodotti cui andrà ad applicare i dazi e la percentuale per ciascuna categoria. Sulla base della black list già pubblicata sul registro Federale Usa ad essere maggiormente colpiti potrebbero essere nell’ordine la Francia, l’Italia e la Germaniae a pagare il conto più salato per il Belpaese sarebbe il Made in Italy agroalimentare – spiega la Coldiretti – con formaggi, vini, salumi, pasta, olio extravergine di oliva, ma anche la moda”.
“Una mossa – denuncia l’associazione di categoria – sostenuta soprattutto dalla lobby dell’industria casearia Usa (CCFN) che ha addirittura scritto al presidente degli Stati Uniti per chiedere di imporre dazi alle importazioni di formaggi europei al fine di favorire l’industria del falso Made in Italy che ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi 30 anni dal Wisconsin alla California fino allo Stato di New York. Un rischio grave per l’industria casearia nazionale, a partire da Parmigiano e Grana, che nei primi sei mesi del 2019 – conclude la Coldiretti – ha messo a segno un aumento del 7% nelle esportazioni a livello globale”.

Parmigiano e Grana in piazza domani con premier Conte
Il “popolo” del Parmigiano Reggiano e delGrana Padano insieme per la prima volta con mucche al seguito scende in piazza alla vigilia dei risultati dell’arbitrato del Wtoprevisto il 30 settembre sulla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trumpdi mettere dazi ai prodotti europei «che rischia di colpire pesantemente importanti settori del Made in Italy, a partire dai due formaggi italiani più esportati nel mondo». Al Parmigiano day, annuncia Coldiretti, parteciperà il presidente del ConsiglioGiuseppe Conte. L’appuntamento è domani a Bologna al Villaggio Coldiretti.
Attese migliaia di produttori, casari, stagionatori, gastronomi e consumatori con storie, esperienze e prodotti da Piazza XX Settembre al Parco della Montagnola fino a Piazza 8 Agosto per difendere il prodotto simbolo del Made in Italy che per Coldiretti è «minacciato dalla guerra dei dazi che favorisce il moltiplicarsi delle imitazioni».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here