Diploma falso a tremila euro: perquisizioni anche a Parma

0

La maxi inchiesta avviata per far luce su un presunto giro d’affari legato al conseguimento facilitato di diplomi ha coinvolto mezza Italia, tra cui Parma. Secondo le ipotesi investigative, portate avanti dai Carabinieri di Agripoli, ci sarebbero voluti tremila euro per un diploma.

Nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 settembre, sono state effettuate  ben 340 perquisizioni, che hanno interessato numerose province.

Oltre a Parma, gli accertamenti hanno toccato anche le province di Caserta, Napoli, Avellino, Benevento, Udine, Biella, Vicenza, Verona, Torino, Brescia, Asti, Lecco, Mantova, Novara, Varese, Milano, Monza, Como, Imola, Bologna, Bergamo, Genova, La Spezia, Reggio Emilia, Modena, Lucca, Perugia, Cuneo, Chieti, Firenze, Prato, Roma, Viterbo, Potenza, Cosenza, Reggio Calabria, Trapani Cagliari, Roma e Rieti.

Dalle indagini, è emerso che alcuni istituti scolastici con sede a Castellabate – in provincia di Salerno – si prodigavano per il conseguimento facilitato di diplomi.

Secondo quanto emerso, esisteva una struttura piramidale. I componenti provvedevano alla consegna di diplomi con pergamene e attestati contraffatti, falsificando anche i verbali di esame, al costo di 3000 euro. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here