Puliamo il Mondo: doppio appuntamento a Parma Venerdì 20 al Campus, Sabato 21 a Pedrignano

0

Il circolo di Parma di Legambiente organizza un doppio appuntamento di Puliamo il Mondo: venerdì 20 al Campus, sabato 21 a Pedrignano.

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. In Italia l’organizzazione, dal 1993, è a cura di Legambiente.

A Parma, come detto, gli appuntamenti saranno due.

Il primo, in collaborazione con l’Università di Parma, si terrà venerdì 20 settembre al Campus: ritrovo alle ore 15 presso Aule delle Scienze (Q02) per la consegna del materiale per la raccolta. L’iniziativa, che vedrà il supporto di Guardie Ecologiche di Legambiente, Fridays for Future e Monnezzari, è rivolta a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università. Info per partecipare: 0521.034200

Il secondo Puliamo il Mondo, aperto a tutti i cittadini e in particolare alle famiglie, si svolgerà in strada Corte di Pedrignano, sabato 21 settembre. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso la chiesa di Pedrignano, in strada Traversante di Pedrignano. Da lì, con servizio navetta, i volontari saranno portati sui luoghi, nei prati e lungo i fossi, dove purtroppo vi sono delle discariche abusive.

L’intento di Legambiente è di ripulire il più possibile la zona, che ricade tra autostrada, ferrovia alta velocità e inceneritore.

All’iniziativa di Puliamo il Mondo aderiscono il Comune di Parma, Itàca Festival del turismo responsabile, Pantarei, I Monnezzari, Ciac onlus e Auser. Si ringrazia Iren per il supporto tecnico.

Legambiente dedica, anche quest’anno, una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo all’abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui sarebbe bello, sano e lungimirante ripulire città e territori del nostro Paese.

Legambiente fornirà tutti gli strumenti necessari alla raccolta (guanti, sacchi e pinze). È consigliabile indossare vestiario adeguato, pantaloni lunghi e scarpe chiuse; altresì si consiglia di portarsi una borraccia con acqua. Info per partecipare: 0521.238478

Altre iniziative di Puliamo il Mondo in provincia di Parma si terranno a Borgo val di Taro, Collecchio, Colorno, Fontanellato, Fontevivo, Fornovo Taro, Medesano, Noceto, Sala Baganza, Salsomaggiore, Torrile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here