Investimenti in crescita, l’argento

0

In un periodo nel quale gli investimenti tradizionali stentano a decollare ci si rivolge sempre più a soluzioni alternative in grado di garantire comunque un minimo di sicurezza e rendimenti. Nei momenti di incertezza, come noto, è ai cosiddetti beni rifugio che ci si rivolge, da sempre.

Viene in mente l’oro, che lo è per definizione; ma ultimamente si sono affiancati altri materiali che si sono posti sulla scia del prezioso metallo giallo. È il caso dell’argento, che sempre più viene utilizzato come asset per investimenti tanto nella sua declinazione fisica quanto in quella finanziaria.

L’argento sta ripercorrendo un po’ quello che l’oro ha fatto negli anni passati: basta vedere le grandi città dove, dopo decenni di dominio delle attività di compro oro, stanno iniziando a sorgere anche le varianti riferite per l’argento. Nella Capitale ad esempio, dove i compro argento Roma sono in costante crescita.

Vantaggi di investire in argento

Con ogni probabilità, l’argento non riuscirà mai a replicare quanto fatto dall’oro; certo è che sta diventando sempre più conveniente investirvi, oltre che sempre più facile e diffuso. L’argento ha mantenuto grosso modo la stessa quotazione dal 2016, fattore che lo rende riserva di valore alla pari dell’oro.


In sostanza anche l’argento rientra nella definizione di metallo prezioso alla pari di oro, platino e palladio. Il metallo bianco è sempre più richiesto sul mercato per le sue caratteristiche ma anche grazie alla sua relativa scarsità. Fattore legato al processo di produzione dell’argento: mentre le riserve di oro sono enormi, quelle di argento risultano essere più scarse. Fattore che lo rende appetibile sul mercato ma che, al contempo, fa si che il suo prezzo resti indietro rispetto a quell dell’oro.

Come investire in argento

Come investire in argento? Le strade sono diverse. C’è chi opta per il metodo tradizionale, acquistando quindi il metallo direttamente prezzo negozi, privati, struttura apposite. Si parla quindi di investire in argento fisico, in lingotti, monete o altro.
Cosa diversa dall’investimento finanziario, che prevede di fare trading sull’argento: c’è chi ricorre ad Etf (Exchange TradedFund), una sorta di fondo di investimento, ed ancora a Cfd, contratti per differenza. Un modo alternativo di investire in argento finanziario, senza quindi andare a possedere fisicamente il materiale ma puntando sul suo andamento a livello di mercati finanziari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here