Eliminare l’umidità in casa, i consigli per farlo

0

È uno dei principali nemici che si possono annidare nelle nostre case soprattutto con l’arrivo della stagione più fredda, quanto le temperature tendono ascendere e le piogge si fanno più frequenti.

L’ umidità può realmente compromettere lo stato di salute delle nostre abitazioni, oltre che di chi vive dentro, soprattutto se presente in eccesso.

I motivi che portano alla compara dell’umidità sono sostanzialmente circoscritti: si parla di case vecchie, poco areate, non esposte al solte, nelle quali vi è scarsa manutenzione (non a caso l’umidità tende a comparire soprattutto nelle case al mare, che tra l’altro pagano anche la presenza di salsedine).

Perché viene l’umidità

Tutto questo può causare la comparsa dell’umidità in casa, con le pareti che tendono ad ingiallire o, nei casi più gravi, a ricoprirsi di muffa. È importante non sottovalutare la comparsa dell’umidità fin dalle prime avvisaglie e cercare di capire se si tratta di un problema strutturale, certamente più complesso da risolvere.
Può essere utile predisporre gli accorgimenti necessari, come ad esempio impianti di riscaldamento efficaci, condizionatori che presentino anche la funzione di deumidificazione. Ma può servire anche rivolgersi ad un deumidificatore portatile, che è certamente pratico in quanto può essere spostato con grande facilità da una stanza ad un’altra.

Consigli per togliere l’umidità dalle pareti

Detto ciò, consigli pratici per evitare che l’umidità insorga in casa sono legati soprattutto a cercare di mantenere il più possibile una buona areazione: di giorno quindi, se il clima lo consente, cercare di tenere aperte le finestre o le tende così da far entrare luce ed anche aria. Sia in cucina che in bagno poi, dovrebbero essere presenti aspiratori per favorire l’eliminazione dell’umidità e far uscire completamente i vapori che, anche quando ci si fa una doccia, possono contribuire alla formazione dell’umidità in casa.

Non a caso sono proprio la cucina ed il bagno ad essere le due aree più umide della casa; oltre ad una ventola può tornare utile, in cucina, il ricorso ad una cappa aspirante per favorire a fuoriuscita dei fumi e dei vapori.

Altro consiglio, se si decide di imbiancare casa o di fare lavori di ristrutturazione, applicare un intonaco ad effetto deumidificante la cui caratteristica è quella di essere maggiormente traspirante rispetto ai normali intonaci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here